+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Turismo, dal 22 al 24 settembre ad Abbadia Isola torna lo Slow Travel Fest

giovedì 14 settembre 2017

Scritto da Federico Taverniti, giovedì 14 settembre 2017

FIRENZE – Viaggiare con lentezza, che sia a piedi o in bici. E' la filosofia che caratterizza e connota lo Slow Travel Fest, la tre giorni in programma dal 22 al 24 settembre prossimi ad Abbadia Isola, borgo nei pressi di Monteriggioni (SI). La terza edizione del festival del viaggio lento, promossa e patrocinata da Comune di Monteriggioni e Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, e organizzata da Ciclica.cc, Kindi, Andare a Zonzo e Movimento Lento, è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il presidente di Monteriggioni Turismo Eraldo Ammannati (in rappresentanza del Comune di Monteriggioni), il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini e il direttore artistico di Slow Travel Fest e dell'agenzia Ciclica Giancarlo Brunelli.

"Monteriggioni – ha detto l'assessore Ciuoffo - parte avvantaggiato, in virtù della posizione e del contesto. Però un vantaggio del genere rischia di restare fine a sé stesso se non ci sono competenza, metodo e consapevolezza di ciò che si vuol promuovere e valorizzare. E in questo caso va dato atto che la genialità e l'attenzione ai dettagli di tanti giovani, che organizzano e lavorano a questo evento, vanno ad affiancarsi e ad intrecciarsi con un'amministrazione comunale lungimirante e pro attiva dando vita ad una iniziativa unica nel suo genere. In questi tre giorni si parla di turismo lento, di ambiente , ci sono eventi per piccoli e famiglie. Tante iniziative che cercano di far comprendere come alle esperienze di viaggio e cammino possano essere associate tanti stimoli e sollecitazioni in un contesto straordinario e nel cuore della Francigena. Un'opportunità in più che allarga e arricchisce l'offerta turistica toscana".

Tre giorni dedicati alla ‘scoperta del territorio', tema della terza edizione, che proporranno varie iniziative outdoor ed escursioni nei dintorni del piccolo borgo di Abbadia Isola situato lungo la Via Francigena. Spazio anche a incontri, laboratori di scrittura, fotografia e illustrazione, presentazioni di libri, incontri e concerti.

Info e programma su www.slowtravelfest.it