+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
La Conferenza regionale, Saccardi: "Non solo sanità e sociale, politiche trasversali per la disabilità"

venerdì 13 ottobre 2017

 

Scritto da Lucia Zambelli, venerdì 13 ottobre 2017 alle 14:22

FIRENZE - "La disabilità non riguarda solo le politiche sanitarie e sociali, ma tutte le politiche in maniera trasversale. E noi qui, oggi e domani, vogliamo confrontarci sulle politiche per la disabilità in maniera trasversale. La nostra è una regione avanzata, abbiamo fatto e facciamo molto, e ancora tanto c'è da fare. Siamo qui per ragionarne tutti insieme". È' quanto ha detto l'assessore a diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi, incontrando i giornalisti intervenuti alla Conferenza regionale sulla disabilità, a Spazio Reale (San Donnino), alla quale oggi e domani partecipano circa 750 persone, suddivise in 12 tavoli tematici.

"Tre anni fa c'è stata la prima Conferenza regionale sulla disabilità- ha proseguito Stefania Saccardi - Da allora, la formula di lavoro è rimasta la stessa, con un taglio molto concreto. E ogni anno la conferenza ha visto una partecipazione sempre superiore, di persone e di associazioni. In questi anni, sulle riforme per la disabilità non abbiamo mai fatto passi indietro. Solo qualche esempio: abbiamo rifinanziato con 9 milioni il Progetto Vita Indipendente, e abbiamo raddoppiato le risorse arrivate dal governo per il Dopo di noi".

Ai lavori della Conferenza è intervenuto anche il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri. "Grazie a Stefania Saccardi per il grande lavoro fatto in Regione e prima ancora in Comune su questi temi - ha detto - Noi giriamo tra tanti convegni, ma quello che conta è capire quello che non va ed essere molto concreti nel trovare le soluzioni. Siamo forse all'inizio, ma stiamo camminando con serietà. La legge sul Dopo di noi, che si aspettava da tantissimo tempo, ora è realtà".
Domani mattina la restituzione del lavoro dei tavoli tematici e la tavola rotonda conclusiva, alla quale insieme all'assessore Saccardi prenderà parte anche l'assessore a istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco.

 

Notizie correlate