[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
TOURISM ACT 2017, PAROLINI: LAVORARE INSIEME STRATEGIA VINCENTE PER UN TURISMO CHE CRESCE

martedì 14 novembre 2017


ASSESSORE HA TRACCIATO BILANCIO DEL LAVORO DI QUESTI ANNI "PROMOZIONE,PRESENZA SU MERCATI, ORGANIZZAZIONE SI FANNO UNITI"

(Lnews - Milano, 14 nov) "Possiamo andare orgogliosi di diverse cose in Lombardia, in tema di turismo. Intanto, l'applicazione di una legge che ha rinnovato la normativa; non avevamo una Destination managemen organization (Dmo) regionale, fino a due anni fa: con le Camere di commercio siamo riusciti a mettere in campo una struttura divenuta punto di riferimento per la promozione e la fornitura di servizi in Lombardia: Explora. E' stato questo il primo successo". Lo ha spiegato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, nel corso del talk organizzato nell'ambito degli Stati generali del turismo, a cui hanno partecipato Pietro Modiano, presidente Sea, Giordano Bruno Guerri, storico, giornalista, e presidente del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, Davide Rampello, regista, e Joe Bastianich, imprenditore.

NUOVO BRAND INLOMBARDIA - "Il secondo - ha continuato l'assessore - e' il brand. In Lombardia volevamo spendere per qualcosa che potesse lanciare un territorio nel suo complesso, anche ma non solo i tre brand piu' noti, Milano, Como e il Garda, e la montagna. Il brand "In Lombardia" e' stato pensato per questo. Un brand che non nasconde gli altri brand ma li accoglie e trascina quelli meno conosciuti".

SIAMO STATI FACILITATORI AGGREGAZIONE - "Abbiamo fatto capire in un comparto che per sua natura e' molto disaggregato, fatto di tante imprese molto piccole - ha aggiunto Parolini - che e' meglio mettersi insieme e che e' piu' conveniente unire le forze per fare quello che da soli non si riesce a fare: la promozione, la presenza sui mercati internazionali e l'organizzazione di servizi. La Regione fa questo, in modo molto sussidiario. Non facciamo ne' gli albergatori, ne' gli organizzatori di eventi; piuttosto siamo dei facilitatori, con le norme, gli stimoli, fornendo servizi. E insistendo sulla formazione".

LOMBARDIA PRIMA REGIONE TURISTICA - "Vogliamo che la Lombardia diventi la prima destinazione turistica. Per quanto riguarda i ricavi dal turismo straniero siamo gia' i primi in Italia, per essere primi complessivamente - ha concluso l'assessore - occorre puntare sempre di piu' sulla qualita', perche' e' la qualita' del rapporto umano che decide del livello di eccellenza dell'esperienza turistica". (Lnews)