[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
“ACCADEMIA” ITS: STORIE ED ESPERIENZE DI SUCCESSO IN VENETO

giovedì 30 novembre 2017


Il futuro degli istituti di alta specializzazione tecnica alternativi all’università

Sabato 2 dicembre, ore 12 Job&Orienta, Fiera di Verona, auditorium Verdi

Venezia, 30 novembre 2017

Sabato 2 dicembre, nell’ambito di Job&Orienta, il Salone della scuola, della formazione professionale e dell’orientamento in corso a Verona, la Regione Veneto e l’Ufficio scolastico regionale del Veneto promuovono il convegno su “Its in Veneto: esperienze di successo e sviluppi futuri” (ore 10- 12, auditorium Verdi, Fiera di Verona).

Il convegno farà il punto sui risultati ottenuti in Veneto dal modello ITS(Istituti tecnici superiori), a sette anni dall’avvio delle Fondazioni di partecipazione tra scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, che hanno dato vita a sette “scuole ad alta specializzazione tecnologica” nei settori del turismo, della moda, dell’agroalimentare, della logistica, della meccatronica e dell’efficienza energetica. In questi anni i sette istituti veneti hanno avviato 105 corsi che hanno coinvolto oltre 2.300 giovani, di cui 1000 già diplomati e circa 1300 in formazione. La peculiarità di questi istituti di ‘alta formazione’, alternativi all’università, è l’alternanza tra formazione teorica e pratica in azienda e la provenienza di almeno il 50 per cento dei docenti dal mondo del lavoro. Oltre l’80 per cento dei diplomati trova un impiego qualificato e stabile entro un anno.

Al termine del convegno, è previsto il “punto stampa” (ore 12) sugli sviluppi futuri degli Its in Veneto, destinati a diventare “Accademie” della formazione.

Intervengono:

  • Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione e formazione
  • Daniela Beltrame, Ufficio scolastico regionale del Veneto
  • Sante Romano, direttore dell’area capitale umano Regione Veneto
  • allievi e imprenditori, ‘testimonials’ dell’esperienza formativa ITS