[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
25 allievi agenti forestali alla scuola Latemar di Nova Levante

venerdì 22 dicembre 2017




Varie - Visita dell'assessore provinciale Arnold Schuler ai 25 allievi agenti forestali che stanno completando il percorso formativo alla scuola Latemar di Nova Levante

La scuola forestale Latemar è un centro di formazione per i settori foreste, legno e caccia. E' diretta dall'Azienda provinciale foreste e demanio da 45 anni e dal 2006 ha la sua sede a Carezza nel comune di Nova Levante. Ieri l'assessore provinciale competente Arnold Schuler ha fatto visita alla struttura diretta da Michael Baumgartner e ai 25 giovani allievi, fra cui quattro donne, che stanno completando il percorso formativo di agenti forestali. 

Da novembre ad aprile frequentano la scuola per 7 ore al giorno e utilizzano l'annesso convitto. Le lezioni teoriche e pratiche sono tenute da una trentina di docenti: operatori della Ripartizione forestale, dell'Agenzia per l'ambiente, della Ripartizione natura e paesaggio ma anche della magistratura. Il corso è diretto da Paul Zipperle e accompagnato da Thomas Wanker, responsabile della stazione forestale di Nova Levante.

L'impegno di studenti e docenti è stato evidenziato dal direttore della Ripartizione foreste Mario Broll. L'obiettivo del corso di formazione è fornire competenze per la consulenza e l'accompagnamento verso uno sviluppo sostenibile delle aree di montagna, a beneficio di tutta la popolazione. L'ultimo corso per agenti forestali si era svolto nel 2011-12, quelli attualmente in servizio sono 149. Con 336mila ettari, il bosco occupa poco meno della metà della superficie dell'Alto Adige, che è complessivamente di 740mila ettari.

 

 

(Autore: pf)

Allegati:
Foto di gruppo dei 25 allievi forestali con il responsabile del corso Wanker (in primo piano a sinistra) e il preside della scuola Baumgartner (seconda fila a destra). Foto mac (image/jpeg - 152,67 Kb)
Il direttore di ripartizione Mario Broll (a sinistra) e il direttore del corso Paul Zipperle con gli allievi. Foto mac (image/jpeg - 5820,98 Kb)
Il direttore di ripartizione Mario Broll (a sinistra) e il direttore del corso Paul Zipperle con gli allievi. Foto mac (image/jpeg - 17,15 Kb)
Foto di gruppo dei 25 allievi forestali con il responsabile del corso Wanker (in primo piano a sinistra) e il preside della scuola Baumgartner (seconda fila a destra). Foto mac (image/jpeg - 6994,01 Kb)
Foto di gruppo dei 25 allievi forestali con il responsabile del corso Wanker (in primo piano a sinistra) e il preside della scuola Baumgartner (seconda fila a destra). Foto mac (image/jpeg - 49,89 Kb)
Il direttore di ripartizione Mario Broll (a sinistra) e il direttore del corso Paul Zipperle con gli allievi. Foto mac (image/jpeg - 52,4 Kb)
Da novembre 21 uomini e 4 donne frequentano la formazione teorico-pratica. Foto mac (image/jpeg - 64,48 Kb)
Da novembre 21 uomini e 4 donne frequentano la formazione teorico-pratica. Foto mac (image/jpeg - 6280,31 Kb)
Da novembre 21 uomini e 4 donne frequentano la formazione teorico-pratica. Foto mac (image/jpeg - 20,65 Kb)


Lista completa dei comunicati