+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Tra il dire e il fare...relazioni istituzionali

venerdì 12 gennaio 2018

Lunedì a Bruxelles un seminario sulla professione del lobbista

 

In Italia il concetto di lobby è quasi sempre accompagnato da una connotazione negativa, che non trova riscontro nel resto d’Europa. Proprio per spiegare ed approfondire il ruolo del lobbista presso le Istituzioni europee, 15 gennaio 2018, a partire dalle 18.00, avrà luogo, presso la Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino a Bruxelles, un evento organizzato dal gruppo Alumni dell’Università di Trento a Bruxelles, che si pone l’obiettivo, attraverso le testimonianze di due professionisti del settore privato e pubblico, di sfatare alcuni miti e permettere ai partecipanti di comprendere meglio quali siano, nel quotidiano, le attività specifiche e le sfide che tale professione comporta.

Si tratta del primo evento ufficiale del gruppo informale degli Alumni dell’Università di Trento a Bruxelles. Un’iniziativa che si colloca all'interno della collaborazione tra l’Università degli studi di Trento e l’Ufficio per i rapporti con l’UE promossa nell'ambito dello sportello unitario EU-TIPS.

Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Valeria Liverini,direttrice Ufficio per i rapporti con l’Unione europea della Provincia autonoma di Trento, avrà luogo un confronto, moderato da Martina Barbero, tra due oratori con una conoscenza approfondita della materia:

  • Camillo Toscano – EU Affairs Policy Officer presso ENGIE (settore privato), e
  • Emanuele Barbarossa - Legal Officer presso DG RTD della Commissione Europea (settore pubblico)

Seguirà un momento di dibattito e confronto tra i partecipanti.

L’Associazione Alumni UNITN intende promuovere dei momenti di confronto tra gli ex alunni dell’università residenti a Bruxelles. Tale percorso è iniziato nel 2016 e il 2017, quando dopo una serie di incontri informali, il gruppo Alumni UNITN a Bruxelles ha organizzato una prima riunione ufficiale lo scorso 16 ottobre 2017 presso la sede della Rappresentanza della Regione europea Tirolo – Alto Adige – Trentino a cui ha partecipato, in video collegamento, Paolo Collini, rettore dell’Università degli Studi di Trento. 

Chi fosse interessato a entrare in contatto con il gruppo Alumni UNITN a Bruxelles (aperto a tutti gli Alumni che risiedono in Belgio) potete iscrivervi ai gruppi:

Linkedin https://www.linkedin.com/groups/13512149

Facebook https://www.facebook.com/groups/260166077702044/

Qui il link dell’evento di lunedì: https://www.facebook.com/events/1298536200293076/

(fm)

Visualizza sul sito