+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Fi-Pi-Li: gara terminata, via ai lavori su via Quaglierini previsto a primavera

venerdì 9 marzo 2018

Scritto da Redazione, venerdì 9 marzo 2018

FIRENZE – E' stata aggiudicata il 6 febbraio scorso la gara per i lavori sulla Fi-Pi-Li allo svincolo di via Quaglierini (la "maxi-buca" di cui parla oggi la stampa) . Si tratta di un'aggiudicazione provvisoria, ma la gara a questo punto è terminata. L'aggiudicazione definitiva alla ditta vincitrice avverrà a conclusione delle verifiche di legge.

"Appena ereditate dalle Province, nel 2016, le competenze relative alla realizzazione degli interventi infrastrutturali sulle strade regionali – spiega l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – la Regione si è subito adoperata per accelerare la soluzione di un problema ereditato dalla precedente gestione della Provincia. I ritardi registrati rispetto al cronoprogramma annunciato a fine 2016 – continua - sono stati sostanzialmente determinati dall'aggiornamento delle procedure di gara richiesto dal nuovo codice degli appalti, peraltro più volte modificato, ma adesso il traguardo è davvero vicino".

L'inizio dei lavori è fissato entro il mese di maggio, a conclusione dell'intervento in corso sulla rampa di via Leonardo da Vinci. E' la chiusura della rampa, necessaria ai lavori di adeguamento per la messa in sicurezza del nuovo raccordo ferroviario, prevista fino ad aprile, che non consente infatti di far partire prima il cantiere per via Quaglierini.