+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
"Primi di Toscana", oggi la seconda sfida fra studenti a Marina di Massa

sabato 10 marzo 2018

Scritto da Redazione, sabato 10 marzo 2018 alle 15:05

Istituto alberghiero Minuto, foto di gruppo con i vincitori FIRENZE - "C'era una volta pasta e fagioli", questo il nome del piatto vincitore della sfida fra studenti del'istituto alberghiero di Marima di Massa Giuseppe Minuto, seconda tappa del concorso "Primi di Toscana", organizzato dalla Regione.

Il piatto selezionato per partecipare alla finale che si terrà a Firenze all'istituto Saffi il prossimo 11 maggio, è firmato da Matteo Arcolini e Mattia Pucciarelli della 5 cucina C, una rivisistazione della tradizionale pasta e fagioli che consiste in un raviolo con ripieno di fagioli massesi e condito con aglio, rosmarino e olio di olivo quercetano con vergazzata croccante. Il progetto e' stato accompagnato dallo chef Angelo Di Nello e dall'organizzazione dell'istituto.

Ad assaggiare questo e gli altri primi piatti in gara, c'era anche l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco che ha molto apprezzato l'elevata qualità dell'organizzazione e la professionalità degli studenti e di tutto lo staff dell'alberghiero. "Un'altra tappa di un premio - ha detto l'assessore - che si pone l'obiettivo di far crescere i ragazzi, consolidandone le competenze e, nello stesso tempo, di valorizzare sapori e profumi del territorio. I ragazzi e gli insegnanti e tutto lo staff hanno accolto la sfida con entusiamo e professionalità, riuscendo nell'impresa di ripensare i prodotti e le ricette tradizionali in maniera innovativa e trasformando questo concorso in una opportunità di crescita, non solo per i vincitori ma per tutti".

Al brunch hanno partecipato anche la dirigente scolastica Maria Ramunno, la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Donatella Buonriposi, l'assessore del Comune di Massa Elena Mosti, il vicepresidente della Provincia di Massa Carrara e sindaco di Fivizzano Paolo Grassi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani. Prossima tappa della sfida, sarà venerdì 16 marzo a Rosignano e Chianciano.

 

Notizie correlate