+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Senza Zaino, martedì 13 marzo la consegna delle targhe alle scuole della Rete

lunedì 12 marzo 2018

 

Scritto da Marco Ceccarini, lunedì 12 marzo 2018

FIRENZE – Saranno consegnate domani, martedì 13 marzo, ore 10, alla presenza dell'assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco, le targhe da affiggere all'interno dei vari istituti che aderiscono al progetto regionale Senza Zaino, il cui fine è valorizzare quelle esperienze didattiche che, a partire da quanto realizzato in piccole comunità, introducono metodologie innovative che ruotano attorno a concetti quali responsabilità, comunità ed ospitalità.

Senza Zaino è il progetto che la Regione mette in campo da anni per realizzare una scuola a portata di comunità, luogo di condivisione, cooperazione e co-costruzione del sapere attraverso la promozione di ambienti didattici innovativi.
L'esperienza, che nel tempo si è affermata gradualmente, oggi costituisce la Rete delle Scuole aderenti al progetto. Tra gli scopi, attivare percorsi di formazione per docenti e formatori, il coordinamento zonale delle attività, la modernizzazione delle strutture di supporto, percorsi di accreditamento e certificazione, attività di valutazione.

Domani mattina, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, saranno dunque consegnate le targhe agli istituti scolastici della Rete. La giornata sarà tuttavia anche l'occasione per comunicare alcuni risultati dell'intervento sul territorio e la ricerca relativa alla valutazione dell'efficacia del modello Senza Zaino curata dall'Università di Firenze.

Il progetto vede in Toscana il coinvolgimento di circa 130 plessi di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie con un impatto su quasi 12 mila tra alunni e studenti.
Da evidenziare che il logo esposto sulle targhe che verranno consegnate è stato scelto sulla base di un concorso effettuato tra gli studenti delle scuole toscane.