+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Urban Waste e le prime azioni anti spreco: lunedì ore 11 la conferenza stampa

domenica 13 maggio 2018

Scritto da Redazione, venerdì 11 maggio 2018 alle 16:05

FIRENZE – Urban Waste entra nel vivo e partono le prime iniziative antispreco a Firenze. Si iniziano a vedere i frutti del progetto finanziato dal programma di ricerca europeo Horizon 2020 nato per supportare la gestione più sostenibile dei flussi di rifiuti prodotti nelle grandi città soprattutto dai turisti.

La Regione Toscana, capofila del progetto, in collaborazione con il Comune di Firenze (assessorato all'ambiente e turismo) chiama a raccolta tutti i soggetti che fanno parte della cosiddetta "Comunità di pratica", ovvero i principali portatori di interesse sia pubblici sia privati, per firmare insieme il "patto" che d'ora in poi darà gli strumenti a chi si trova nel capoluogo toscano per ridurre la produzione di rifiuti e combattere lo spreco.

La firma del "patto" e l'illustrazione delle prime azioni già messe in campo da Urban Waste saranno i protagonisti di una conferenza stampa che si svolgerà lunedì, 14 maggio, alle ore 11 in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10.

Saranno presenti l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, l'assessore all'ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini, la Città Metropolitana di Firenze, Alia Spa, Publiacqua Spa, rappresentanti di associazioni di categoria, Cispel, Associazione Banco Alimentare della Toscana onlus, Associazione di volontariato Solidarietà Caritas onlus- Firenze, i Consorzi di filiera, associazioni di consumatori, ambientaliste, rappresentanti di strutture ricettive, di esercizi commerciali e di Istituti scolastici.