[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Convitto Damiano Chiesa, ampliamento approvato

venerdì 3 agosto 2018


 

Costruzioni -Ristrutturazione e ampliamento per il convitto Damiano Chiesa di Bolzano. Ospiterà il biennio della scuola alberghiera Ritz. 16,6 milioni di investimento.

Alcune classi del biennio introduttivo, le classi degli apprendisti e parte dell’attività di formazione continua della scuola professionale provinciale alberghiera "Cesare Ritz" in futuro troveranno sistemazione nello stabile che attualmente ospita il convitto studentesco provinciale "Damiano Chiesa" in via Fago 37, a Bolzano. "La scuola alberghiera Ritz offre una formazione professionale di elevato standard qualitativo in un settore strategico per l’Alto Adige che offre eccellenti opportunità lavorative. Intendiamo, pertanto, creare ulteriori posti formativi affiancando alla struttura a Merano una a Bolzano con un biennio formativo", afferma l’assessore provinciale Christian Tommasini. Del resto, come ricorda l’assessore "presso il Damiano Chiesa proponiamo già corsi e iniziative attorno all’alimentazione e alla cultura del mangiare rivolti a tutti i cittadini interessati". Su proposta di Tommasini, la Giunta provinciale questa settimana ha approvato un nuovo programma planivolumetrico per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio di via Fago in vista della sua nuova destinazione.

Il complesso del convitto "Damiano Chiesa", che dagli anni '90 è di proprietà della Provincia, consta di due strutture: l’edificio storico e il corpo di fabbrica che collega questo con la scuola media "Rosmini". L’edificio storico (una volta ospitava l’Hotel Sonnenhof inaugurato nel 1888) sarà sottoposto a un risanamento complessivo che interesserà l’adeguamento statico/sismico, la sistemazione degli esterni e interni, l’adeguamento degli impianti elettrico, idrico e termosanitario, nonché antincendio. Inoltre, sarà sostituito il tetto e in contemporanea ampliato il piano del sottotetto. Una volta sistemato, questo edificio ospiterà le aule per il biennio della "Ritz". L’attuale corpo di collegamento, che benché realizzato negli anni '60 non si trova in un buon stato di conservazione, sarà invece completamente demolito e ricostruito. "Per valorizzare dal punto di vista architettonico questa struttura intendiamo indire un concorso di progettazione", annuncia l’assessore Tommasini. In questo nuovo corpo di fabbrica troveranno sistemazione i laboratori didattici, tra cui le cucine, le sale per la ristorazione e una mensa e altri locali d’accoglienza. Per la ristrutturazione e l’ampliamento del complesso del "Damiano Chiesa", la Provincia investirà in totale circa 16,6 milioni di euro.

(Autore: sa)

Allegati:

  • Il complesso Damiano Chiesa in via Fago sarà ristrutturato e ampliato per ospitare bienno scuola professionale alberghiera Cesare Ritz a Bolzano - Foto: USP (image/jpeg - 2631.16 Kb)
  • Lista completa dei comunicati