[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
TTG Travel Experience il marketplace del turismo in Italia

venerdì 5 ottobre 2018


 
#ttg18 #thinkfuture
10 -12 Ottobre 2018 -  Fiera di Rimini
________________________________________
STAND REGIONE MARCHE
Marche, bellezza infinita
Padiglione A5, Stand 027-054

 

Dal 10 al 12 ottobre la Regione Marche parteciperà al TTG Travel Experience di Rimini, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, diventata negli anni la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Nello di stand di 256 mq caratterizzato dal claim “Marche, bellezza infinita”, titolo anche del video promozionale, ospiterà 37 operatori incoming Marche e numerosi eventi di presentazione nell’apposito spazio allestito.

“ Le Marche protagoniste in un altro importante appuntamento internazionale  per la promozione dell’offerta turistica, con proposte davvero attrattive – spiega l’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni –  legate dal filo rosso della Bellezza Infinita.   Saremo in grado, attraverso nuovi prodotti editoriali e promozione di iniziative culturali, destinati a tutte le fasce d’età e di gusti - dai bambini agli anziani- di restituire l’immagine di una regione ricca di suggestioni, piacevoli sorprese e scoperte, densa di bellezza, insomma, che si candida ad essere una destinazione turistica di riferimento non ancorata a univoci segmenti, ma versatile e multiforme nella soddisfazione delle esigenze personalizzate del turista. “

Lo stand sarà inaugurato il 10 ottobre dall’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni alle 12.30 e seguirà un nutrito programma di presentazioni: la guida agli eventi di sistema la grande mostra su Lorenzo Lotto e il V centenario di Raffaello, i Cammini storici delle Marche, la prima guida specifica per l’infanzia alla scoperta delle Marche, disponibile in versione cartacea e online. E poi uno Speciale Magiche Marche (Regione e Condenast) edito da CN Traveller, un volume monografico che è molto più di una guida turistica.  Infine l’11 ottobre la giornata dedicata alla vocazione della nostra regione per il Bike e Motor Bike e il turismo industriale, quindi due focus sullo Sferisterio e su festival musicali.  (ad’e)

 Ecco in dettaglio il programma:

 

10 OTTOBRE 2018

 

ORA

TITOLO

 

 

Ore 12.30

Inaugurazione dello stand

Marche bellezza infinita

Per l’occasione sarà proiettato il video promozionale Marche bellezza infinita

 

 

Ore 13

Da Lorenzo Lotto verso il V Centenario di Raffaello (1520/2020)

I grandi eventi delle Marche 2019/2021

 

 

Ore 13.45

I Cammini delle Marche

La Via Lauretana

Il Cammino francescano della Marca

I Cammini francescani

 

 

Ore 14.30

Le Marche per i bambini. Presentazione della guida Marche collana DivertiMappe

 

 

ore 15

Regione Marche e Condenast presentano lo Speciale Marche  edito da CN Traveller

in italiano e in inglese.

 

Il progetto non punta a essere una guida turistica in miniatura, piuttosto, rivelandosi comunque utilissimo, mira a suscitare emozioni, suggestioni, curiosità.. Tale impostazione si manifesta soprattutto nella parte centrale del Monografico ed è affidata a una rassegna, frutto di un certosino lavoro di ricerca, di grandi immagini evocative e iconiche, insolite e aggrappanti, insomma “wow” come si dice oggi, che ritraggono impressionisticamente i luoghi topici del territorio marchigiano. Sono coups de coeur visivi che trovano riscontro nella parte conclusiva del libro, dove vengono presentati al lettore sei “taccuini di viaggio” intestati ad altrettanti itinerari studiati per dare conto, in maniera più organica, delle bellezze paesaggistiche, artistiche e monumentali dei vari territori di cui si compongono le Marche, con qualche accenno anche alle locali specialità enogastronomiche. Non mancano le rubriche che parlano di ospitalità, benessere e gusto, di musica e di cinema, discipline in cui la Regione è particolarmente versata e non da oggi, di eventi e manifestazioni, di grandi personaggi quali Giacomo Leopardi, il cui sommo "Infinito" compirà due secoli nel 2019, e Raffaello Sanzio, del quale ricorrerà nel 2020 il cinquecentesimo anniversario della scomparsa.

 

 

Ore 16

Andar per botteghe. Progetto di valorizzazione delle botteghe artigianali delle Marche

 

 

 

11 OTTOBRE 2018

 

Ore 11

Progetto Bike. Gli sviluppi

 

 

……………….

Ore 12

Marche Motor Bike

 

 

Ore 13.00

Visit Industry-Marche

 

Il turismo industriale nella regione Marche

 

 

Ore 14

Sferisterio Experience. Da un progetto finanziato dalla Regione Marche per le imprese creative nascono nuovi  pacchetti turistici

 

 

 

Ore 15

Urbino plays jazz 2019

 

 

         
Marche_ttg_Rimini.zip