+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Il presidente Rossi a Madeira per l'assemblea delle Regioni periferiche marittime

giovedì 18 ottobre 2018

Scritto da Redazione, giovedì 18 ottobre 2018 alle 12:18

FIRENZE - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi volerà oggi pomeriggio a Madeira dove presiederà, nella giornata di domani, venerdì 19 ottobre, al Centro congressi del capoluogo, Funchal, una prima sessione sulle politiche di coesione dell'assemblea generale della Conferenza delle regioni periferiche marittime (CRPM). Enrico Rossi, oltre a presiedere la seduta dalle 10 alle 11.30, farà l'introduzione e le conclusioni.

A moderare il dibattito sarà Nicolas Brookes, direttore CRPM. Previsto l'intervento di Liliana Rodrigues, membro della commissione REGI del Parlamento Europeo. Verrà quindi presentata (da alcuni delegati regionali ed esponenti della Commissione) la posizione politica della CRPM sul pacchetto di coesione post 2020.

Prima dell'inizio dell'assemblea di venerdì 19, intorno alle 9, il presidente Rossi si incontrerà con alcuni presidenti socialisti della CRPM: Vasco Cordeiro (Azzorre), Erik Bergkvist (Västerbotten Sweden), Apostolies Katsifaras (Western Greece), Forough Salami-Dadkhah (Bretagna), Angel Munoz (Andalusia).

Nel resto della mattinata di venerdì sono previste sessioni parallele sui temi delle migrazioni e del cambiamento climatico. Nel pomeriggio saranno affrontati i temi più strettamente legati alla strategia della Crpm e al budget dell'Unione europea. In chiusura la votazione della dichiarazione finale e le decisioni finanziarie.

Alle 17, l'assemblea generale in sessione straordinaria voterà la modifica dello statuto della CRPM.