[Comunicato stampa Giunta regionale Sardegna]
ANNO FORESTALE 2018, ASSESSORI SPANO E ARGIOLAS ALLA PRIMA GIORNATA DELLE CELEBRAZIONI

domenica 18 novembre 2018


Cagliari, 18 novembre 2017 - Lunedì 19 novembre, nella sede della Camera di Commercio, a Nuoro in via Papandrea 8, l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, inaugurerà l'Anno forestale della Sardegna 2018-2019. Al convegno intitolato "Foreste e turismi", in programma alle 12, interverranno le assessore Spano e Barbara Argiolas, titolare del Turismo. Istituzioni, ricerca, studenti e imprese e professionisti del settore porteranno un contributo al dibattito intorno ai temi della valorizzazione dei percorsi forestali e ambientali della Sardegna.

L'iniziativa, ideata nelle giornate del 19, 20 e del 21 novembre tra convegni, workshop e spazi espositivi, è organizzata dall'agenzia regionale Forestas, dall'Università degli Studi di Sassari, Consorzio Uni Nuoro, del Corpo forestale, della Camera di Commercio di Nuoro e  con la collaborazione di Isre (Istituto Superiore Regionale Etnografico), Make in Nuoro, Sardegna Ricerche, Aspal (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro), Biblioteca S. Satta, Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Nuoro e CAI – Club Alpino Italiano. Alla tre giorni è affiancato un percorso didattico rivolto a tutte le scuole che resterà disponibile per le visite a partire dal 19 fino al giorno 24 novembre.

La mattina di lavori sarà aperta da Giuseppe Pulina, amministratore unico di Forestas, dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu, dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, dall'amministratore della Provincia di Nuoro Costantino Tidu, dal presidente Camera di Commercio Nuoro Agostino Cicalò, dal coordinatore del S.O.S.e.C. del CAI nazionale Alfredo Gattai, dal presidente Banco di Sardegna Antonello Arru, dal rappresentante regionale albergatori di Federalberghi Paolo Manca, dal comandante Carabinieri Forestali Cristiano Manni, dal presidente della federazione regionale degli Ordini dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali della Sardegna Ettore Crobu. Tra gli interventi in programma anche quelli del direttore generale di Forestas Giuliano Patteri, del comandante del Corpo forestale Antonio Casula, del direttore del Dipartimento di Agraria di Sassari Antonello Pazzona, del commissario UniNuoro Fabrizio Mureddu e del direttore generale dell'assessorato della difesa dell’ambiente Paola Zinzula.

Il programma è disponibile a questo link:

https://www.uninuoro.it/wp-content/uploads/2018/11/LOCANDINA-ANNO-FORESTALE-2018.pdf