[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
PARCHI DA AMARE

lunedì 19 novembre 2018


Il primo salone dedicato alle Aree naturalistiche italiane
Torino, Lingotto Fiere 23-25 novembre 2018
via Nizza 294 – Padiglione 1

Una vetrina per i Parchi e le aree naturali protette di tutta Italia, con incontri, dibattiti, contest foografici ed eventi dal 23 al 25 novembre nel Padiglione 1 del Lingotto fiere di Torino. È il programma di Parchi da amare, la prima edizione di una manifestazione interamente dedicata ai parchi naturali, alle aree protette italiane e alle numerose attività che si svolgono al loro interno e che, dal prossimo anno, sarà itinerante nelle diverse regioni del nostro Paese. La fiera, ad ingresso gratuito, ha come mission la condivisione e la diffusione dei valori ambientali, la promozione di un turismo consapevole, il rispetto per la natura nelle sue diverse forme e la valorizzazione di quanto ad essa collegato ed è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Rete Weec Italia, Regione Piemonte, Città di Torino, UNCEM Piemonte, ANCI Piemonte e Federparchi.
Organizzato da EXIBITO s.r.l. in collaborazione con AIAV Associazione Italiana Agenti di Viaggio aderente a CNA Turismo e in partnership con Lingotto Fiere, Parchi da Amare ospita anche una serie di convegni tematici sull’ambiente (in Sala Arancio) oltre ad un contest fotografico che ha per tema la natura italiana rappresentata dalle aree protette (la premiazione è domenica 25 novembre alle ore 16.30) e ad un corso per giornalisti a cura dell'Associazione Stampa Subalpina (La silenziosa invasione delle specie aliene 23 novembre ore 15.00).
La conferenza stampa di presentazione di Parchi da amare si è svolta il 19 novembre nella Sala stampa del Palazzo della Regione Piemonte in piazza Castello 165 a Torino.

Sono intervenuti:

Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile Regione Piemonte

Fulvio Avataneo, presidente Associazione Italiana Agenti di Viaggio

Davide Padroni, responsabile CNA Turismo e Commercio del Piemonte

Ha moderato Barbara Odetto

Tra gli ospiti del salone, il Parco di Goričko in Slovenia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso che è il più antico d’Italia, il recente Parco Nazionale di Isola di Pantelleria che ospita la vite ad alberello dalla quale si produce il passito e che è inserito tra i Beni immateriali dell'Umanità e l'AMP La Gaiola di Napoli, parco archeologico sommerso nelle cui profondità, a causa del bradisismo terrestre, si possono ammirare i resti di antiche ville romane. Parchi da amare si articola in stand, mostre, incontri, convegni tematici, attività sportive a cura del CUS Torino mentre l’Associazione Cuochi di Torino promuoverà la gastronomia del territorio con alcuni piatti della tradizione piemontese.

 

In allegato il comunicato stampa e il programma dei convegni.

Piemonte_parchi.zip