+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
CONTRASTO POVERTÀ.BOLOGNINI: 2 MILIONI NEL BIENNIO 2019/20 PER VALORIZZARE AZIONI DI RECUPERO E DISTRIBUZIONE CIBO

martedì 27 novembre 2018

APPROVATO DALLA GIUNTA STANZIAMENTO AGGIUNTIVO DI 400.000 EURO

(LNews - Milano, 27 nov) Uno stanziamento aggiuntivo di 400.000 euro per contrastare la povertà, così da arrivare a un totale di 2 milioni per il biennio 2019-2020. Lo ha approvato la Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini.

VALORIZZARE AZIONI PER RECUPERO E DISTRIBUZIONE DEL CIBO - "Il nostro obiettivo - ha spiegato Bolognini - è di garantire a un numero sempre maggiore di soggetti l'accesso alle risorse utilizzabili per il recupero delle eccedenze alimentari e di potenziare il concetto di rete e di territorialità. E' nostra intenzione infatti valorizzare e promuovere tutte le azioni di recupero e distribuzione di prodotti alimentari ai fini di solidarietà sociale per far fronte al bisogno crescente anche in Lombardia tra coloro che non riescono ad accedere a un'alimentazione sufficientemente nutriente e sicura, così da garantire una vita sana e attiva".

PREMIATA CAPACITÀ ORGANIZZATIVA - Sarà pertanto premiata la capacità organizzativa degli enti, la capillarità delle azioni da loro svolte all'interno della rete territoriale e il rispetto delle normative igienico-sanitarie.

FAVORIRE LO SCAMBIO DI ESPERIENZE - "Vogliamo aumentare le occasioni di scambio di esperienze - ha concluso Bolognini - di sensibilizzazione e valorizzazione della buone prassi, come ad esempio il contenimento degli sprechi durante i processi di produzione, perché tutti possiamo fare qualcosa, affinché aumenti la consapevolezza e l'attenzione dei cittadini nella lotta allo spreco alimentare". (LNews)

 

dvd