[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
La partecipazione dei cittadini ai percorsi di cura, domani un convegno a Sant'Apollonia

martedì 27 novembre 2018


Scritto da Redazione, martedì 27 novembre 2018 alle 12:18

FIRENZE - "La partecipazione dei cittadini nei percorsi di cura: la sfida del Servizio sanitario toscano" è il titolo del convegno che si terrà domani, mercoledì 28 novembre, nell'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze. Il convegno, organizzato dalla Regione, affronta il tema delle opportunità reali di coinvolgimento dei cittadini per migliorare i percorsi di cura condividendoli con gli altri attori professionali coinvolti.

Sarà presentato in questa occasione un progetto di ricerca che vede il coinvolgimento dell'Università Cattolica di Milano, che andrà a sperimentare un modello di partecipazione innovativo, in grado di mettere al centro la salute della persona e la sua rete familiare e sociale.

Lo studio si pone all'interno del sistema di partecipazione della sanità toscana, che è stato ben strutturato e avviato con la legge 75/2017 a fine anno e la successiva delibera attuativa e che ha visto l'istituzione sul territorio dei Comitati aziendali e di zona, e a livello regionale la costituzione del Consiglio dei cittadini della salute, sintesi del livello territoriale per riportare i bisogni dalle varie realtà territoriali. Il sistema consente un'autentica collaborazione dei cittadini ai processi di disegno e sviluppo dei servizi sanitari, attraverso il loro contributo al processo decisionale e al monitoraggio dell'equità di accesso e della qualità e sicurezza delle risposte.

La partecipazione dei cittadini è un cardine su cui la Regione Toscana, assieme alle associazioni e agli amministratori, sta lavorando con passione e impegno per migliorare la qualità dei servizi nel percorso di cura e la relazione verso il cittadino-utente.

Guarda il Programma della giornata

La partecipazione al convegno è gratuita e libera previa iscrizione online sul sito www.formas.toscana.it al seguente link