[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
Borraccino alla presentazione del Distretto Urbano del Commercio di Galatina

giovedì 29 novembre 2018


Una nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

“Partecipo questo pomeriggio, presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina, alla presentazione del Distretto Urbano del Commercio.  Una interessante iniziativa per ci permette di parlare di questo importante strumento per il rilancio del commercio nella nostra regione.

La Regione Puglia ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità principale di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al commercio, inteso anche come  elemento di integrazione e coesione sociale, di attrattività turistica, di salvaguardia del territorio e di contrasto alla marginalizzazione.

I DUC sono uno strumento fondamentale per rivitalizzare i centri storici, promuovere l'associazionismo tra imprese e riequilibrare il piccolo commercio nei confronti della grande distribuzione. Con il sostegno da parte della Regione Puglia delle realtà commerciali di quartiere si investe sull'identità di una città che rappresenta il biglietto da visita delle nostre comunità. La Regione Puglia cofinanzia sia la redazione del Piano Strategico del Commercio del Comune, sia il progetto per la realizzazione del Distretto, sia le opere e le iniziative previste successivamente.

I "Distretti Urbani del Commercio" rappresentano l'idea strategica innovativa per realizzare progetti nei quali i cittadini, le imprese e ogni soggetto pubblico e privato si aggregano per fare del commercio il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone un territorio. Infatti il principio che è alla base dei DUC è quello della cooperazione tra le parti sociali che compongono e animano le nostre città: attività commerciali, cittadini e Comuni collaborano per tenere vivi i quartieri sia dal punto di vista economico e commerciale sia da quello sociale e culturale. 

E’ importante potenziare la vocazione commerciale delle nostre realtà, poichè rappresenta il più immediato mezzo di buona occupazione che rende anche attrattivi e di pregio i nostri fantastici centri urbani”.