+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Rockcontest, sabato sarà assegnato il Premio "Fondo sociale europeo", Barni: "Tante le opportunità da cogliere"

giovedì 29 novembre 2018

Scritto da Cristiano Lucchi, giovedì 29 novembre 2018 alle 15:50

FIRENZE - In occasione della finale del Rockcontest 2018 - sabato 1 dicembre alla Flog di Firenze - la Regione Toscana assegnerà il Premio speciale "Fondo sociale europeo", nell'ambito del progetto Giovanisì, per informare la platea giovanile sugli interventi finanziati con il Fondo sociale e sulle altre opportunità offerte da Giovanisì. Il premio verrà assegnato al brano musicale originale che meglio esprimerà la sensibilità e gli immaginari del mondo giovanile e finanzierà, per un ammontare massimo di 3.000 euro, un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale del solista o della band autrice del brano.

"Con questa iniziativa vogliamo far conoscere, in un contesto come quello del Rockcontest capace di aggregare tanti giovani, le molte opportunità messe a disposizione dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Toscana. Sperimentiamo così una modalità innovativa di comunicazione verso i giovani, utilizziamo il linguaggio musicale e la sua capacità di aggregazione per raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali destinatari degli interventi del Fondo europeo in Toscana. Ci rivolgiamo soprattutto alle fasce più deboli e più difficilmente raggiungibili con i canali istituzionali più tradizionali, come ad esempio i Neet* e i Drop-out**", ha detto Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana con delega alla cultura, commentando l'iniziativa. "Si tratta di opportunità che possono aiutare i giovani a conqui stare indipendenza e autonomia, scoprire o valorizzare il loro talento, orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, offrire una formazione adeguata per trovare il lavoro migliore e più qualificato", ha aggiunto.

Per esortare i giovani a informarsi su tirocini, formazione professionale, voucher per l'alta formazione, borse di studio, servizio civile, apprendistato, interventi a favore dei giovani professionisti la Regione Toscana ha preparato e diffuso videoclip, una cartolina e altri strumenti informativi durante tutta la campagna legata al premio.

Tutti i brani e le schede dei gruppi sono consultabili online su: www.rockcontest.it/edizione-2018/ mentre le info sulla finale sono disponibili alla pagina: www.rockcontest.it/30-rock-contest-la-grande-finale.

Rock Contest 2018 è organizzato dall'emittente radiofonica Controradio e dall'associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana, Comune di Firenze e con il sostegno di SIAE.

___

*Neet, i giovani senza lavoro e fuori dalla formazione
**Drop-out, i giovani che hanno assolto all'obbligo di istruzione ma sono poi fuoriusciti dal sistema scolastico