[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Iniziative del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità

sabato 1 dicembre 2018


Amministrazione -Riunione informale del Comitato unico di garanzia nelle pubbliche amministrazioni. In arrivo azioni congiunte.

In una riunione informale il Comitato unico di garanzia nelle pubbliche amministrazioni ha deciso di effettuare una serie di azioni di sensibilizzazione.

Da maggio 2016 nell’amministrazione provinciale è operativo il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”. L’organismo è composto da 8 rappresentanti nominati dall'amministrazione statale e dai sindacati e nasce come strumento di prevenzione e contrasto alle discriminazioni ed essendo strettamente collegamento all’ambito lavorativo, si pone quali obiettivi il miglioramento del clima sul posto di lavoro e l’aumento dell’efficienza nella pubblica amministrazione e le problematiche di genere. Tra le altre cose il comitato, che ha sede presso l’Ufficio sviluppo del personale della Provincia, ha organizzato diverse iniziative sul benessere nel posto di lavoro o sul “Diversity management”. Anche l’azienda sanitaria e i Comuni, compreso quello del capoluogo, l’Enac, e le altre amministrazioni pubbliche hanno istituito comitati di garanzia analoghi. Nel corso della riunione a cui hanno preso parte esponenti di tutti i comitati è stato deciso di pianificare azioni di sensibilizzazione congiunte, fra cui un convegno che si terrà probabilmente nell’autunno 2019.