+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Toscana]
Economia, missione in Spagna per l'assessore Ciuoffo

giovedì 13 dicembre 2018

Scritto da Redazione, giovedì 13 dicembre 2018 alle 17:10

FIRENZE - Missione in Spagna per l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, più in precisamente in Navarra per visitare centri di ricerca e rappresentanti del Governo regionale. "La Navarra – ha spiegato - ha una storia di evoluzione e trasformazione dell'economia e strumenti di governo e di promozione dello sviluppo e del trasferimento tecnologico di particolare qualità e innovazione. La chiave dei buoni risultati è rappresentata da una forma di cooperazione pubblico/privata che si avvale di agenzie ed organismi pubblici specializzati".

"La missione – ha detto ancora Ciuoffo – nasce per completare il percorso di analisi di casi di studio e di esperienze straniere di regioni simili alla Toscana, anche in vista del processo di riorganizzazione dei centri pubblici di trasferimento tecnologico. Abbiamo individuato in Spagna e Francia due aree regionali con condizioni di sviluppo simili o con composizione del sistema produttivo analoghe (PMI) e, con il supporto di Sviluppo Toscana e di una società di consulenza spagnola, abbiamo organizzato una visita per uno scambio sul campo di idee e buone pratiche al fine di condividere politiche di sviluppo utili anche per il nostro territorio".

Il programma prevede visite a due centri di trasferimento tecnologico in Navarra, il CIMA, un centro dedicato alla ricerca biomedica, e l'UPNA, un'università tecnica specializzata in sistemi di trasferimento tecnologico, ed inoltre all'agenzia regionale SODENA, strumento tecnico finanziario del governo locale per lo sviluppo economico, attrazione di investimenti, Ris3 e cluster, e al CEIN, strumento del Governo della Navarra per lo sviluppo dell'imprenditorialità.

Previsto anche un incontro con il vicepresidente allo Sviluppo Economico Manu Ayerdi Olaizolasore, del Governo della Navarra, insieme a rappresentati del mondo della ricerca regionali.