+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Provincia, il bilancio di fine anno dell'amministrazione

sabato 29 dicembre 2018

Amministrazione -47 sedute della Giunta provinciale, 1.500 delibere, 27.000 decreti. Ecco i numeri di Palazzo Widmann per il 2018. Attività accompagnata da 4.450 comunicati.

Con la fine del 2018 è tempo di bilanci anche per l'amministrazione provinciale. Nel corso dell'anno che si sta per concludere, la Giunta provinciale si è riunita 47 volte, approvando circa 1.500 delibere. Ad esse vanno aggiunti, quali atti amministrativi, i 27.000 decreti firmati dal presidente della Provincia, dagli assessori oppure dai dirigenti autorizzati. L'attività di Palazzo Widmann, ovviamente, è stata "documentata" anche attraverso l'Agenzia di stampa e comunicazione. La forma più tradizionale di diffusione delle notizie ha raggiunto quota 4.450 comunicati stampa, suddivisi tra italiano, tedesco (circa 2.100 in entrambe le lingue) e ladino (poco più di 200 comunicati). Circa 230 gli eventi media e le conferenze stampa organizzati dall'Agenzia nel corso del 2018, tra cui spicca il Mediacenter per le elezioni provinciali. Si tratta di numeri decisamente inferiori rispetto agli anni passati, frutto di una strategia che punta su meno quantità, più qualità e più diversificazione, strategia che si riflette anche nell'utilizzo mirato dei social media come strumento di comunicazione diretta con i cittadini.

Non è un caso, dunque, che la pagina ufficiale Facebook Provincia Bolzano abbia fatto registare dei picchi di accesso in corrispondenza dell'ondata di maltempo di fine ottobre, seguita in tempo reale dai giornalisti dell'Agenzia di stampa e comunicazione tramite post e aggiornamenti costanti sotto forma di vero e proprio servizio pubblico. Su Facebook, dunque, il post più visto del 2018 è datato 29 ottobre: si tratta dell'annuncio dell'allerta meteo su tutto l'Alto Adige, post che ha raggiunto quasi 110mila persone con oltre 2.600 interazioni e più di 1.000 condivisioni. Grandi numeri, sul canale Youtube della Provincia di Bolzano, per il video di presentazione del numero unico di emergenza 112, con più di 267.000 visualizzazioni, mentre sul canale ufficiale Twitter della Provincia di Bolzano, il tweet più popolare è datato 6 agosto con quasi 5.000 visualizzazioni: si tratta dell'apertura del nuovo studentato di Camerino costruito con i fondi dell'Euregio dopo il terremoto.