[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-DIRITTO AMMINISTRATIVO, VICEPRESIDENTE SALA: IN LOMBARDIA DI PARI PASSO SVILUPPO RICERCHE SU ASPETTI TECNICI E NORMATIVI

mercoledì 16 gennaio 2019


ZCZC

 

0024 16-01-19 18:13:55 LNT,A001,B008,E001

 

(LNews - Milano, 16 gen) Il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala è intervenuto al convegno 'Emergenze criminali e Diritto Amministrativo' organizzato dalla Camera Ambrosiana di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia e con il patrocinio dell'ANCI regionale, tenutosi presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia a Milano.

 

I lavori, aperti da Nicolas Monguzzi, vicepresidente della Camera Ambrosiana e tra i promotori del progetto di fondazione Istituto di Alti Studi Modoetia Magni, sono stati moderati dall'avvocato Antonino La Lumia, Coordinatore Comitato Scientifico Camera Ambrosiana e presidente Movimento Forense Milano.

 

SALA: SU PROGETTI RICERCHE TECNICHE E NORMATIVE DI PARI PASSO "Regione Lombardia è sede di vari poli di eccellenza - ha evidenziato l'assessore Fabrizio Sala. Così come stiamo sviluppando ricerche dal punto di vista tecnico, è nostra intenzione svilupparle anche da quello normativo. Uno dei progetti che stiamo portando avanti è la realizzazione di un centro di ricerca 'Driverless' (guida senza conducente) che sarà realizzato in Lombardia, centro che implica una speciale normativa. Ad oggi sono 24 le aziende multinazionali impegnate nel progetto. Il nostro obiettivo è quello di far gareggiare mezzi senza conducenti così come a muoversi nella aree urbane.

Nel fare questo fare il supporto della Camera Ambrosiana, nella parte normativa, potrà essere fondamentale. Avremo un percorso lungo da fare assieme".

 

All'incontro sono inoltre intervenuti, tra gli altri, il segretario generale dell'Anci Lombardia, Rinaldo Redaelli, e Carmine Filicetti, cultori di diritto amministrativo dell'Università della Calabria, Anna Maria Nico professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Università di Bari, Fabio Di Ventosa, investigatore privato e Antonio Amato, presidente Camera Ambrosiana. (LNews)

 

mac