[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Master Euregio, Kompatscher in cattedra all'Eurac

giovedì 24 gennaio 2019


Agenzia stampa della Provincia di Bolzano.

Comunicazione nr. 4631 del 24.01.2019 ore:17:22

 

Politica -Il presidente della Provincia ha fatto lezione a 36 dipendenti pubblici di Tirolo, Alto Adige e Trentino: "Formazione ad hoc per amministratori dell'Euregio".

"Elaborare un programma di formazione orientato alle esigenze della pubblica amministrazione dell'Euregio". E' stato questo, secondo il presidente della Provincia di Bolzano e presidente pro tempore dell’Euregio Arno Kompatscher, l’obiettivo che ha portato alla nascita del Master Euregio in pubblica amministrazione (EMEPA), corso di studio biennale per laureati che già operano nell’ambito della pubblica amministrazione in una delle tre Regioni che compongono l’Euregio. Kompatscher ha tenuto oggi all’Eurac di Bolzano un intervento nell’ambito del sesto blocco di lezioni del Master che vede attualmente la partecipazione di 36 studenti, sottolineando l’importanza di questo tipo di formazione di secondo livello per la diffusione delle conoscenze necessarie a un futuro sviluppo dell’Euregio. "Il nostro obiettivo nel creare questo master era quello di formare al meglio il personale della pubblica amministrazione delle tre Regioni componenti l’Euregio, mettendolo in condizione di fronteggiare le sfide giuridiche e amministrative del proprio mestiere" ha chiarito Kompatscher.

Docenti di alto livello

Il primo ciclo del Master Euregio è partito ufficialmente a settembre 2018. Nel corso della lezione di oggi il tema affrontato è stato quello del diritto europeo, la varietà delle diverse sovvenzioni europee e il loro effetto sul territorio dell’Euregio. Sono intervenuti Christian Stampfer dell'Ufficio sviluppo del territorio e strategie per il futuro e Michaela Kogler dell’Ufficio società e lavoro del Land Tirolo, Michele Michelini della Ripartizione Europa della Provincia autonoma di Trento e Andreas Kompatscher e Stephanie Stricker dell’Ufficio per i Fondi strutturali UE in agricoltura. L’offerta formativa del Master Euregio in pubblica amministrazione è stata elaborata sotto il coordinamento del GECT con la collaborazione dei rappresentanti delle Ripartizioni competenti dell’Ufficio Formazione continua del personale delle tre Regioni e delle tre università di Trento, Innsbruck e Bolzano.

I requisiti e il curriculum di studi

Per il completamento del Master Euregio in pubblica amministrazione sono necessari 60 crediti che devono essere acquisiti nell’arco di due anni seguendo 1.500 ore di lezione. Il corso di studi è articolato in quattro settori di competenza: lingua specialistica, Europa delle Regioni, aspetti interculturali e public management nell’Euregio. Al corso sono stati ammessi 12 dipendenti per ciascuna delle tre amministrazioni pubbliche che compongono l’Euregio. Con il Master-Euregio i partecipanti acquisiranno qualifiche nella modernizzazione della pubblica amministrazione e competenze avanzate nel campo del management e della leadership. Oltre al diritto europeo la formazione comprenderà anche progetti organizzativi che terranno conto dello specifico contesto tecnico-amministrativo, giuridico e politico dell’Euregio.

(Autore: USP)

Allegati:

  • Il presidente Kompatscher durante la sua lezione all'Eurac. Foto: Armin Gluderer (image/jpeg - 2799.03 Kb)
  • La platea di amministratori che frequentano il Master Euregio. Foto: Armin Gluderer (image/jpeg - 3321.84 Kb)