[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
L’Assessora Certan porta il contributo della Valle d’Aosta agli Stati Generali delle Donne a Matera capitale europea della Cultura 2019

giovedì 24 gennaio 2019


 

L’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan sarà domani a Matera, capitale europea della Cultura 2019, quale rappresentante della Valle d’Aosta agli Stati Generali delle Donne. In particolare l’Assessora interverrà nella sezione Da #Expo2015 a #Matera2019 sul tema Pane, simbolo di vita, i cui segreti sono spesso conservati dalle donne e da “uomini illuminati”.  L’intervento si inserisce nell’ambito dei lavori degli Stati generali delle Donne, che Matera ha voluto inserire nel ricco calendario di eventi, quale espressione culturale, per rappresentare anche il panorama femminile italiano.

 

Partecipare agli Stati Generali delle Donne per un Assessora che ha a cuore la gestione delle politiche e delle attività legate alle pari opportunità, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, è un privilegio e un’occasione di confronto e di crescita – dichiara l’Assessora Chantal Certan -. Ritengo che gli Stati Generali delle Donne siano un’occasione fondamentale per mantenere alta l’attenzione su tematiche di attualità e delicate, per le quali è più che mai opportuno proseguire il dibattito e sulle quali è pregnante focalizzare l’attenzione di tutte le istituzioni. Durante i confronti del Comitato scientifico emerge l’importanza dell’interdisciplinarietà delle tematiche che vengono trattate, dai diritti civili all’uguaglianza di genere, alla riscoperta e valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni per raggiungere il benessere,  stili di vita migliori e un recupero positivo del tempo.

0060
sb