[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
EVENTO KOMEN ITALIA, EMILIANO: “LAVORIAMO PER RAFFORZARE PREVENZIONE ATTRAVERSO CONSAPEVOLEZZA DELLE DONNE E PROGRAMMAZIONE SCREENING”

sabato 9 febbraio 2019


 

“È una giornata davvero importante, comincia un lungo periodo nel quale penseremo e ci dedicheremo alle donne e alla “medicina di genere”, un termine tecnico che vuol dire avere particolare attenzione a quelle patologie specifiche delle donne, che negli anni passati sono state fortemente trascurate. Siamo quindi felici di partecipare a questo evento e di ospitare nel padiglione della Regione Puglia questa grande kermesse nella quale le donne dimostrano che dal tumore si può guarire, che si può persino correre e vincere una maratona”. 

Lo ha detto oggi il presidente dell Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo al convegno 'SE NOn ti informi – sicuro di sapere tutto sulle patologie mammarie?', organizzato dalla “Susan G.Komen” Italia e dall'Ordine Provinciale dei Medici, nel padiglione dell Regione Puglia in Fiera del Levante a Bari.

“Questi eventi sono per noi il senso di una comunità, perché la malattia si sconfigge certamente con terapie, tecniche, attenzione e soprattutto prevenzione, ma anche tenendo presente che chi subisce un evento così traumatico, come un tumore al seno per una donna, può tornare a vivere meglio di prima e con ancora maggiore consapevolezza.

Questa unità di intenti costruisce anche una medicina di comunità che non è solo tecnica, ma anche profonda umanità. La Regione Puglia sta seguendo con grande attenzione un movimento spontaneo, meraviglioso che chiunque potrà seguire, partecipando direttamente alla maratona o comunque facendo parte di questa associazione che lavora tutto l'anno“.

 

Rispondendo alle domande dei giornalisti Emiliano ha detto: “Purtroppo negli anni passati gli screening erano crollati, ora stanno riprendendo. Ovviamente bisogna rispondere alle chiamate delle ASL e bisogna soprattutto programmare bene le prenotazioni. Questo lavoro sta andando molto meglio, ci sono sforzi enormi da parte di tutti i principali ospedali pugliesi, ma anche da parte delle associazioni. Komen non organizza maratone, quello è un pretesto, organizza consapevolezze, soprattutto delle donne. Ci auguriamo che questa consapevolezza e la programmazione degli screening, che oggi è sicuramente possibile, ci consentano di prevenire e prendere questi tumori nella fase in cui eventuali interventi terapeutici sono molto meno dannosi e molto meno traumatici”.

 LINK VIDEO DICHIARAZIONE EMILIANO

http://rpu.gl/4yLTx