[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-BIT2019.MAGONI:LOMBARDIA E PUGLIA INSIEME PER INIZIATIVA 'DOUBLE YOUR JOURNEY IN ITALY'

mercoledì 13 febbraio 2019


ZCZC

 

0010 12-02-19 15:32:43 LNT,A001,B001,B002,B003,B004,B005,B007,B008,B009,B010,B011,C012,C014,D002,E001,E002,E004

 

L'ASSESSORE:ABBRACCIO IDEALE TRA DUE REGIONI VALORIZZA TERRITORI ARTE, STORIA, BELLEZZE E BUON CIBO PILASTRI RINNOVATA ALLEANZA

 

(LNews - Milano, 12 feb) Cultura, buon cibo e bellezze dei paesaggi. Sono gli elementi che caratterizzano la proposta turistica di Lombardia e Puglia, partner dell'offerta 'Double journey in Italy' presentata con un evento 'fuori BIT' al Belvedere Enzo Jannacci di Palazzo Pirelli.

 

ANCORA INSIEME - Dopo il lancio della collaborazione in BIT nel 2018, l'esperienza londinese di WTM (World Travel Market) e quella moscovita di 'Buongiorno Italia' appena trascorse, Regione Lombardia e Regione Puglia hanno presentato la nuova collaborazione ad oltre 60 buyers internazionali e alla stampa.

 

PROMOZIONE TERRITORI A LIVELLO INTERNAZIONALE - "Quello tra Lombardia e Puglia è un abbraccio ideale tra due tradizioni che innescano la volontà di collaborare per promuovere e valorizzare il turismo dei nostri territori, soprattutto a livello internazionale" ha commentato l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni.

 

ECCELLENZE CREANO ATTRATTIVITA' - "Arte, storia, bellezze paesaggistiche e magnifiche città d'arte - ha continuato Magoni

- concorrono a definire una proposta unica nel suo genere arricchita da percorsi enogastronomici golosi. Le nostre regioni possono diventare un polo di attrazione turistica di grande spessore in grado di incontrare i gusti e le aspettative di milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo: in Lombardia potranno ritrovare il gusto di sapori e tradizioni antiche abbinate a strutture ricettive e ospitalità all'avanguardia".

 

SFUMATURE DIVERSE - "Con la Lombardia pensiamo ad un itinerario combinato di soggiorno fra le due regioni, per far assaggiare ai turisti internazionali alcune sfumature dell'Italia molto diverse e complementari" ha rimarcato l'assessore all'Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, Loredana Capone.

 

COMBINAZIONE DI PROPOSTE INNOVATIVE - "Montagna e mare, paesaggi italiani molto diversi - ha proseguito - tracce storiche e cultura che si intrecciano, enogastronomie tipiche dei luoghi.

Insieme possiamo costruire prodotti innovativi ed esperienze attrattive per un viaggio che abbia tutte le suggestioni del Nord e del Sud d'Italia messe insieme".

 

 

In attuazione della rinnovata partnership, due blogger e un video maker di fama internazionale, Daniel James Clarke, Janet Newenham ed Emiliano Bechi Gabrielli, partiranno per un road trip di una settimana tra la Puglia e la Lombardia, alla scoperta delle bellezze e della cultura delle due regioni.

 

UN SITO INTERNET DEDICATO - Sul sito www.doubleyourjourney.it le informazioni relative alle aree dal Gargano al Salento con più di 800 km di costa, bianche falesie, scogliere a strapiombo e distese di sabbia finissima. Arricchiscono la proposta della Puglia le acque cristalline delle Isole Tremiti, le dune secolari della Riserva Naturale di Torre Guaceto e l'area marina protetta di Porto Cesareo, oltre alla piana degli ulivi secolari del Parco Naturale Dune Costiere e alla natura aspra e selvaggia nel Parco Nazionale Dell'Alta Murgia.

 

Sullo stesso sito sono indicate alcune tra le mete turistiche più affascinanti in Lombardia, con un focus sui quattro laghi

principali: Garda, Como, Maggiore, Iseo e tanti altri i minori come Lago di Varese, Ceresio, Lago d'Idro. Paesaggi d'incanto che valgono alla Lombardia la denominazione di regione dei laghi per eccellenza. La proposta è completata con i 24 parchi presenti nella regione con l'offerta di esperienze da vivere che consentono di scoprire il patrimonio di biodiversità di cui è

ricca.(LNews)

 

ben