[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
SPORT. ZAIA, “FINALI ATP A TORINO SONO OPPORTUNITA’ PER TUTTI. CON OLIMPIADI INVERNALI 2026 VA CREATO UN PACCHETTO DI GRANDI EVENTI SOSTENUTO ANCHE DA FONDI DEL GOVERNO. IN QUESTA PARTITA MASSIMO APPOGGIO A GIORGETTI”

martedì 19 febbraio 2019


 

(AVN) Venezia, 19 febbraio 2019

 

“Sto seguendo l’evolversi della candidatura di Torino a ospitare le finali Atp di tennis. Mi sembra una grande opportunità non solo per Torino, ma per tutto il Paese. Leggo che manca una fidejussione di 62 milioni e che, giustamente, il Sottosegretario con delega allo Sport Alberto Giorgetti ha confermato la volontà del Governo di dare una mano. E’ la giusta occasione per fare un ragionamento generale sui grandi eventi sportivi, creando un pacchetto di sostegno finanziario che leghi le finali Atp di Torino e le Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina”.

 

Lo propone oggi il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, affrontando il tema del peso promozionale ed economico dei grandi eventi sportivi organizzati sul territorio.

 

“Una volta definito il pacchetto complessivo, basato su due eventi planetari come l’Atp e le Olimpiadi invernali – aggiunge Zaia – i finanziamenti si possono reperire con modalità da definirsi concordemente. Atp di tennis e Olimpiadi invernali – aggiunge il Governatore del Veneto – sarebbero un punto d’incontro elevato di una strategia per comunicare forza sul piano internazionale, fugando ogni dubbio, che ancora purtroppo rimane sullo sfondo. Mettendo in campo un pacchetto di così alto prestigio- prosegue Zaia – manderemo allo sport mondiale un messaggio unico e forte di compattezza e determinazione”.

 

“Su questa partita – conclude Zaia – il Sottosegretario Giorgetti ha tutto il mio sostegno”.

 

Comunicato nr. 265-2019 (PRESIDENTE-SPORT)