[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
L'Assessore Borrello interviene sul Decreto Sblocca Cantieri

martedì 18 giugno 2019



Bureau de presse
Ufficiostampa

 

COMUNICATOSTAMPA

Aosta, martedì 18 giugno 2019

L’AssessoreBorrello interviene sul Decreto SbloccaCantieri

 

In relazione alla definitiva conversione in legge delDecreto Sblocca Cantieri, la Giunta regionale, per il tramitedell’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ediliziaresidenziale pubblica Stefano Borrello, esprimealcune considerazioni.

Con laconversione in legge sono stati apportati significativi miglioramentia un testo originario ritenuto complessivamente negativo e dannoso,specie per il settore edile valdostano, che metteva a forte rischio ilvalore della territorialità delle nostre imprese.

Prosegue l’AssessoreStefano Borrello: L’impegno con il qualeabbiamo partecipato alle discussioni in Conferenza delle regioni ci haconsentito di evidenziare i punti deboli del decreto che, per alcuniaspetti, presentava soluzioni teoriche di fatto dannose per il mondodelle imprese. La possibilità di affidare i lavori conprocedura negoziata solo fino a 150 mila euro, invece che un milionedi euro, ad esempio, rendeva inutile tutto il lavoro fatto in questidue anni con gli operatori economici per regolamentare questamodalità di affidamento in modo trasparente e concretamenteutile a valorizzare la piccola e media impresa.

Abbiamo quindi accolto con grandesoddisfazione la nuova versione dell’art. 36 del Codice deiContratti, conseguente anche a emendamenti presentati dalla RegioneValle d’Aosta in seno alla Conferenza delle Regioni, chepermette di valorizzare ancora di più le procedure che stiamoapplicando da più di un anno e che consentono di velocizzare lemodalità di affidamento dei lavori per importi inferiore a unmilione. Le altre modifiche, quali la sospensione del codice deicontratti per le nomine dei collaudatori e le modifiche per isubappalti, aiutano certamente il settore, ma non pare rappresentinoquella rivoluzione che il decreto intendeva portare. Aumenta invece illivello di incertezza a fronte di una normativa che, come giàprevisto, dovrà essere modificata entro un paio di anni, senzaperaltro precise indicazioni in merito, il che complical’applicazione quotidiana della norma da parte degli ufficiamministrativi .

ComeAssessorato – spiega ancora l’AssessoreBorrello - stiamo lavorando a una normativa regionale suicontratti di lavori pubblici, beni e servizi, i cui principi sonogià stati presentati alla III Commissione consiliare, normativavolta a definire le modalità di gestione del processo diprogrammazione, affidamento ed esecuzione del contratto pubblicopiù in linea con le esigenze locali. L’iter diapprovazione del Decreto Sblocca Cantieri ha rallentato questo lavoroe l’annuncio di una revisione a breve dello stesso edell’approvazione di un Regolamento rende il quadro diriferimento ancora più incerto. Resta, per quanto ci riguarda,la volontà è di andare avanti e di disciplinare lamateria con una specifica legge regionale.

La legge di conversione –conclude l’Assessore Borrello - hapurtroppo conservato le ambiguità del decreto su altri temi chenecessitano di ulteriori valutazioni tecniche per conseguire, ancheper via legislativa regionale, un qualche risultato di semplificazionedelle procedure edilizie. Su questi temi, già prima deldecreto, stavamo lavorando e alcuni risultati saranno resi operativi abreve attraverso una deliberazione della Giunta. Per altri aspetti,sarà necessario un provvedimento legislativo. Resta totalmentenegativo il nostro giudizio rispetto all’esclusione dal decretodei collegamenti internazionali valdostani e della SS27 inparticolare.

 

0669

rn

 

 

 

Fonte: Assessorato delle Operepubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica – Ufficiostampa Regione autonoma Valled’Aosta

Ufficio stampa - Bureau de presse
T.0165 27 32 00 - 32 90
F. 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it

 Questa comunicazione è statagenerata tramite l’applicativo GastoneCRM