[Comunicato stampa Giunta regionale Basilicata]
Voucher per servizi di cura, ok ad Avviso “Valore donna 2000”

lunedì 8 luglio 2019


Voucher per servizi di cura, ok ad Avviso“Valore donna 2000”

 

Cupparo; “Rilevante investireprioritariamente su strumenti di conciliazione tra tempi di vita e tempi dilavoro per aiutare le lavoratrici impegnate nell’assistenza di figli e parentinon autosufficienti”

 

La RegioneBasilicata intende venire incontro alle donne che hanno difficoltà a restarenel mercato del lavoro in maniera continuativa, perché impegnate ad assisterefigli minori di 14 anni, genitori e altri parenti non autosufficienti, perché anzianio disabili. Con questa finalità l’esecutivo guidato da Bardi, su propostadell’assessore alle Attività produttive, Francesco Cupparo, ha dato il vialibera all’avviso pubblico “”Valore donna 2010 – Voucher per la conciliazione”,prevedendo per gli aiuti lo stanziamento di 1 milione e 500 mila eurorivenienti dal Fondo sociale europeo (Fse).

 “Tradizionalmente è il mondo femminile –commenta Cupparo - a farsi carico dell’assistenza nell’ambito della famiglia.Un vincolo culturale, nelle maggior parte dei casi legato anche alle condizionieconomiche, che obbliga le donne a rinunciare alle proprie aspirazioniprofessionali, mettendo al primo posto figli e parenti. Nel 2017 in Basilicatail tasso di disoccupazione della popolazione femminile si è attestato al 15 percento, contro l’11,3 per cento di quella maschile. Diversi studi, poi, rilevanodifficoltà per le donne lucane ad accedere e rimanere nel mondo del lavoro inragione dell’esercizio dei ruoli di cura. Ciò rende particolarmente rilevanteinvestire prioritariamente su strumenti di conciliazione tra tempi di vita etempi di lavoro”.

L’avviso prevedel’erogazione di un contributo economico, sotto forma di voucher, per   consentire alle donne lavoratrici didisporre di risorse adeguate a pagare chi possa svolgere gli stessi ruoli dicura al posto loro.

Ciascun voucher haun valore massimo complessivo di 2.500 euro e potrà essere utilizzato perl’acquisto di servizi di cura e conciliazione per un massimo di dodici mesi.

Destinatariedell’avviso le donne tra i 20 e i 64 anni, residenti in Basilicata da almenosei mesi, titolari di contratti, di partita Iva o di impresa o collaboratricidi imprese familiari che hanno la responsabilità di cura a caratterecontinuativo di persone non autosufficienti, per qualunque motivazione,appartenenti al proprio ambito familiare.

Le domande dicontributo devono essere presentate esclusivamente on line. Il termine scade alle23.59 del 45° giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sulBollettino ufficiale della Regione Basilicata.

 

Voucher per servizi di cura, giunta regionale approva Avviso.docx