[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
1164-2019 ORSI E LUPI ASSESSORE PAN , SENTENZA CONSULTA AFFERMA IL RUOLO DELLE REGIONI NELLA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI, IL GOVERNO NE PRENDA ATTO

mercoledì 17 luglio 2019


“Se la politica nazionale non è in gradodi prendersi la responsabilità di assumere decisioni, per fortuna c’è lapolitica locale che si impegna a dare risposte alla richiesta di sicurezza daparte dei cittadini”. L’assessore regionale all’Agricoltura e Caccia, GiuseppePan, commenta così il pronunciamento della Consulta che ha stabilito lalegittimità delle leggi di Trento e Bolzano sulla cattura ed eventualeuccisione di orsi e lupi, che erano state impugnate dalla Presidenza delConsiglio dei Ministri.

 

I giudici della Corte Costituzione hannostabilito che il Presidente della Provincia ha pieni poteri per adottareprovvedimenti riguardanti il prelievo, la cattura e l’eventuale uccisione degliorsi e dei lupi, quando ricorrano le condizioni previste dalla normativa diderivazione europea in materia di conservazione degli habitat naturali. Questopotere è diretto a prevenire danni gravi alle colture, all’allevamento e agarantire la sicurezza pubblica, quando non esista altra soluzione valida, ed èsubordinato al parere preventivo dell’Ispra.

 

“Alla luce del pronunciamento delmassimo organo costituzionale chiederò con maggiore forza in CommissionePolitiche Agricole di dare finalmente attuazione al piano di gestione deigrandi carnivori – dichiara Pan -  E’necessario che il Ministero dell’Ambiente conceda la facoltà di gestione inautonomia a quei territori dove la presenza del lupo sta compromettendo lasopravvivenza delle attività agricole, turistiche e anche l’incolumità degliabitanti, prevedendo la possibilità di prelievo selettivo degli esemplari piùpericolosi e problematici. Mi faccio portavoce delle richieste che giungono dalmondo degli allevatori veneti che nel 2018 hanno dovuto fare i conti con 190attacchi da lupo e 370 capi morti”.

1164-2019 ORSI E LUPI ASSESSORE PAN , SENTENZA CONSULTA AFFERMA IL RUOLO DELLE REGIONI NELLA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI, IL GOVERNO NE PRENDA ATTO.doc