[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
DALLA REGIONE PIEMONTE 4 MILIONI PER IL “DOPO DI NOI”

lunedì 11 maggio 2020


La Giunta regionale ha approvato la proposta dell’assessore Caucino per il riparto 

delle risorse a favore del “Dopo di noi”. Oltre 4 milioni agli Enti gestori del Piemonte

 

L’assessore al Welfare Chiara Caucino comunica che “su mia proposta la Giunta ha deliberato il programma attuativo 2019 e i criteri di riparto delle risorse provenienti dal fondo per l’assistenza delle persone con disabilità grave prive di sostegno famigliare, che vedrà il trasferimento di 4 milioni di euro agli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali piemontesi”.

La legge n.112 del 2016, denominata “Dopo di noi”, stabilisce le misure di assistenza e cura dei disabili gravi senza genitori o che non possano ricevere un adeguato sostegno dalla propria famiglia, anche in vista della presa in carico progressiva della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori. “Tale legge - osserva Caucino - prescrive l’istituzione del fondo e l’adozione, da parte delle Regioni, degli indirizzi di programmazione e dei criteri per l’erogazione. Le risorse saranno distribuite ai territori in base alla quota di popolazione nella fascia d’età 18-64 anni”.

“Intervenire a favore di chi affronta quotidianamente una grave disabilità, a cui sia venuta meno una rete sociale fondamentale come quella famigliare o che debba effettuare un percorso che porterà alla presa in carico da parte dei servizi, è molto importante - precisa l’assessore Caucino - Il sistema del welfare pubblico deve avere grande attenzione verso quei soggetti fragili che necessitano di essere accompagnati e sostenuti nel corso della loro esistenza. Queste risorse vanno proprio in tale direzione”.