[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
MALTEMPO, REGIONE LIGURIA, IL PRESIDENTE TOTI FIRMA CONGIUNTAMENTE CON IL PRESIDENTE DEL PIEMONTE CIRIO LA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA  

sabato 3 ottobre 2020


GENOVA. E’ stata firmata oggi pomeriggio dal presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, congiuntamente con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio la richiesta dello stato di emergenza indirizzata al presidente del Consiglio dei Ministri, Conte e al capo del dipartimento nazionale di Protezione civile Borrelli, a seguito del maltempo che si è abbattuto sui due territori ieri e oggi.

Durante la fase di allerta rossa si sono determinate esondazioni di torrenti, frane, un generale dissesto idro-geologico, mareggiate di elevata intensità con onde alte fino a 5 metri oltre a piogge con punte di 630 millimetri in 24 ore.

La firma avviene dopo i sopralluoghi compiuti questo pomeriggio dal presidente Toti nell’estremo ponente ligure, dove maggiori sono stati i danni, insieme a quelli riportati dalla Regione Piemonte in particolare nelle province di Cuneo, Vercelli, Biella, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.