[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-AMBIENTE. APPROVATO IN CONSIGLIO REGIONALE ATTI DI INDIRIZZI PIANO ENERGIA E CLIMA

martedì 24 novembre 2020


 

CATTANEO, SI DELINEA IL PERCORSO DI SVILUPPO DELLA LOMBARDIA

(LNews - Milano, 24 nov) "Con l'approvazione di questo Atto di Indirizzi del Piano Energia Ambiente e Clima si delinea il percorso di sviluppo futuro per la nostra Regione". 

Lo afferma l'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo commentando l'approvazione, in Consiglio Regionale, dell'Atto di Indirizzi del Piano Energia Ambiente e Clima.

"Si tratta di un piano ambizioso e coraggioso con obiettivi chiari e ben definiti. Nei prossimi 10 anni - spiega l'assessore regionale - dobbiamo ridurre del 30% i consumi energetici, che sono stabili da 20 anni. Da 20 anni, infatti, consumiamo 25 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (tep) all'anno e al 2030 dovremo scendere a 17,5". 

"Secondo il piano - prosegue Cattaneo - dovremo spingere sulle rinnovabili, passando da 3,5 milioni di tep prodotte da energie alternative oggi (il 17% dei consumi finali), per arrivare a superare il 30% a 5,9 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio. Quindi, quasi raddoppiare la produzione di energia da fonti rinnovabili". 

"Lo potremo fare - chiarisce l'assessore - soprattutto attraverso l'incremento della produzione energetica fotovoltaica fino ad arrivare a 5600 mega watt elettrici: corrisponderebbero a 4500 campi da calcio di pannelli fotovoltaici da costruire in Lombardia. Oggi in Lombardia ogni cittadino consuma 2,41 tep e solo 0,35 provengono da fonti rinnovabili (dati del 2018). Dobbiamo fare in modo che questo valore raddoppi in due anni e lo realizzeremo con fatti concreti, anche grazia a strumenti attuativi e finanziari".

"Questa sfida sarà possibile - conclude - se riusciremo a concretizzare questi obiettivi, pertanto adesso ci concentreremo sulla redazione del Piano con l'obiettivo di declinare puntualmente gli indirizzi in azioni". (LNews)

ben