[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Piano scuola per il rientro del 07 gennaio 2021

mercoledì 30 dicembre 2020


 

 

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei a Partecipate informa che in vista della riapertura delle scuole prevista per il  7 gennaio 2021, si sono attivati, su tutto il territorio nazionale, i tavoli di coordinamento prefettizi per l’organizzazione del ritorno in classe.

A livello regionale, è stato definito un piano, in materia di scuole e trasporti, per garantire l’attività didattica in presenza, oltre che a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado), anche, in modo graduale, al 75% degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Nello specifico, in una prima fase, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, le istituzioni scolastiche adotteranno forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, in modo tale che dal 07 gennaio al 15 gennaio 2021, sia garantita l’attività didattica in presenza al 50% della popolazione studentesca. La restante parte dell’attività è erogata tramite la didattica digitale integrata, come previsto dall’ultima ordinanza del Ministro della Salute, on. Roberto Speranza, del 24 dicembre, ai fini del contenimento dell’epidemia da COVID-19.

Grazie al potenziamento significativo del servizio di trasporto pubblico locale, non è stato necessario rimodulare gli orari di ingresso e di uscita da scuola.

Inoltre, allo scopo di evitare gli assembramenti di studenti all’arrivo e alla partenza dei mezzi, nei pressi delle scuole e comunque nelle diverse aree urbane, saranno coinvolti, oltre alla Polizia locale, anche i volontari della protezione civile.

Tra le diverse misure volte al contenimento della diffusione del virus per limitare i rischi di contagio, si segnalano la gratuità per il trasporto pubblico su gomma, allo scopo di evitare ogni contatto tra l’utente e l’autista, per l’acquisto del titolo di viaggio, e la campagna di screening – su base volontaria – con tampone antigenico rapido, offerta a tutto il personale docente e non docente, in servizio presso le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel complesso, hanno aderito allo screening 3522 persone:

  • 1750 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, pari al 31,4%;
  • 1772 personale docente e non docente (insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, operatori di sostegno, ausiliari e amministrativi), pari al 46,9%.
  • La campagna di screening, visti i numeri, verrà concentrata dal 31 dicembre al 5 gennaio 2021.

    Al fine di venire incontro alle esigenze dell’utenza, sono state previste due sedi per l’esecuzione dei tamponi, una ad Aosta e una in bassa valle: 2747 persone saranno testate presso il Drive-in della Pepinière di Aosta, altre 775 presso la sala Bec Renon di Donnas, nei pressi del Poliambulatorio.

    Lo screening, che mi auguravo fosse più partecipato – spiega l’Assessore Luciano Caveri – assieme alla riapertura, dopo le vacanze natalizie, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono un punto a capo nella crisi pandemica, che dimostrano un’ovvietà: la scuola in aula è e resta il modello didattico cui fare riferimento. Sono stati mesi difficili e ancora non siamo tornati alla piena normalità, ma l’occasione è utile per ringraziare tutto il mondo della scuola e le famiglie per gli sforzi in favore dell’educazione dei nostri giovani. Ringrazio la collega Chiara Minelli e i suoi Uffici che hanno lavorato sul difficile puzzle dei trasporti, mettendo assieme le esigenze di garantire i collegamenti con le misure sanitarie e il collega Roberto Barmasse per i test di tamponi rapidi messi a disposizione per garantire un rientro a scuola con maggior sicurezza.

     

     

     

    1143

    lc