[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Il Presidente Erik Lavevaz ha incontrato il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini

lunedì 1 marzo 2021


 

 

Oggi, lunedì 1° marzo 2020, a Roma, il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha incontrato il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini.

Nella sede del Dipartimento per gli affari regionali, il Presidente Lavevaz ha sottoposto al Ministro Gelmini i principali dossier che richiedono un confronto tra la Valle d’Aosta e il Governo centrale. L’incontro ha messo anzitutto in luce la necessità di interventi rapidi e specifici per ristorare le perdite del sistema-montagna, dettagliando ulteriormente quanto già condiviso all’interno della Conferenza Stato-Regioni.

A fianco degli interventi di emergenza, sono stati tre i temi principali dell’incontro. Il primo è stato quello della ricostituzione della Commissione paritetica, per consentire di affrontare in tempi adeguati le norme di attuazioni come quella legata alle concessioni idroelettriche. Altro tema è stato quello dell’applicazione della “legge Madia” alle società partecipate, dove la richiesta regionale è quella dell’esclusione per le società partecipate come gli impianti a fune e Cva. Il confronto ha portato inoltre sul tavolo il tema dei rapporti economici tra Stato e Regione, con la proposta di istituire un tavolo per valutare la rimodulazione del contributo regionale alla finanza pubblica, soprattutto nell’ottica delle minori entrate conseguenti alla crisi economica legata alla pandemia.

Quello di oggi – ha dichiarato il Presidente Erik Lavevaz – è stato un incontro costruttivo e cordiale: il Ministro Gelmini ha dimostrato grande disponibilità ad affrontare i temi lasciati in sospeso nei mesi scorsi, diventando rapidamente operativi sui diversi dossier. Avvieremo subito un confronto specifico su un doppio canale: da una parte gli interventi legati all’emergenza, sottolineando il peso economico di una stagione invernale completamente compromessa, dall’altra dando alla Valle d’Aosta strumenti per strutturare il proprio futuro dal punto di vista delle risorse e dell’amministrazione.

Il confronto con il nuovo Governo regionale proseguirà questa settimana con un incontro in video-conferenza programmato con il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta.