[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-CAREGIVER, ASSESSORE LOCATELLI: 10,8 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE CHI ASSISTE FAMILIARI NON AUTOSUFFICIENTI

martedì 23 marzo 2021


 

 

(LNews - Milano, 23 mar) “Ammonta a 10,8 milioni euro la somma con la quale Regione Lombardia finanzia gli assegni da riconoscere alle persone che assistono un familiare con disabilità grave o gravissima.  Finalmente è stata data la possibilità alle regioni di ripartire il Fondo Nazionale Caregiver Familiare. Le annualità accantonate sono il 2018-2019-2020 e il criterio di riparto individuato da Regione Lombardia garantisce che a tutti i caregiver familiari delle persone con grave e gravissima disabilità venga retribuito un assegno una tantum. In questo modo intendiamo non escludere nessuno e auspichiamo per il futuro che questo Fondo possa essere rifinanziato dal Governo”.

 

Lo rende noto l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, a seguito dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, della delibera che stabilisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

 

“Al Senato è ferma da tempo la legge sul riconoscimento della figura del Caregiver Familiare, anche ai fini della maturazione di una tutela previdenziale e mi auguro che presto venga approvata per dare il giusto riconoscimento alle tante persone che, con enormi sacrifici e limitazioni alla propria vita privata e personale, dedicano tutte le loro energie alla cura dei propri cari. In particolare - conclude l’assessore - questo ultimo anno di pandemia ha messo a dura prova questi nuclei e ritengo sia indispensabile garantire loro, da subito, un’adeguata misura di sostegno”. (LNews)

 

red