[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
La Giunta regionale ha approvato la delibera che disciplina la misura a sostegno delle famiglie e delle imprese valdostane  

mercoledì 14 aprile 2021


 

L’Assessorato Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio comunica che nella seduta di oggi, mercoledì 14 aprile 2021, la Giunta regionale ha approvato la delibera che disciplina la misura straordinaria per sostenere i redditi delle famiglie e incrementare le disponibilità finanziarie delle imprese valdostane.

La misura, adottata per fronteggiare e contenere gli effetti negativi sul tessuto socio-economico territoriale derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui stipulati alla data del 14 aprile 2021, erogati da Finaosta S.p.a. e da Unicredit S.p.a.

La sospensione riguarda la quota capitale delle rate in scadenza dal 1° maggio 2021 e fino al 31 ottobre 2022 e consente alla parte mutuataria di beneficiare di un periodo di tempo durante il quale la stessa dovrà corrispondere alle scadenze originarie la sola quota interessi delle rate sospese. Le garanzie prestate saranno prorogate di un periodo uguale a quello della sospensione. Al termine della sospensione, il pagamento delle rate di mutuo riprenderà secondo gli importi e la periodicità originariamente previsti dal contratto, con durata del piano di ammortamento prorogata di un periodo pari a quello della sospensione.

Per ottenere la sospensione è necessario presentare apposita richiesta entro e non oltre il 22 aprile 2021 per le rate di ammortamento in scadenza nel mese di maggio 2021 ed entro e non oltre il giorno 5 del mese antecedente la prima scadenza rateale per le rate di ammortamento con scadenza nei mesi successivi. Le richieste presentate dopo i suddetti termini non potranno essere accolte. La sospensione può essere richiesta una sola volta nel periodo dal 1° maggio 2021 al 31 ottobre 2022.

Per accedere alla sospensione occorre essere in possesso dei requisiti fissati dalla legge regionale n. 5/2021.

Le informazioni dettagliate per accedere alla misura di sospensione e i moduli per presentare la domanda sono disponibili sul sito di Finaosta (www.finaosta.com), dove sono indicate anche le modalità operative da seguire per l’inoltro degli stessi, volte a limitare i contatti interpersonali per contrastare il contagio e la diffusione del virus.

Sarà possibile richiedere informazioni telefoniche o per mail a Finaosta anche nelle giornate di sabato 17 aprile 2021 (dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17) e domenica 18 aprile 2021 (dalle ore 8.30 alle 12.30). Per i riferimenti consultare il sito di Finaosta (www.finaosta.com).

Per la sospensione delle rate dei mutui concessi da Unicredit è necessario contattare direttamente le agenzie dell’istituto presenti sul territorio regionale.