[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
AGRICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: STOP AL RISO DEL MYANMAR, PRIMO PASSO IMPORTANTE.IN LOMBARDIA IL 40% DELLA PRODUZIONE NAZIONALE  

martedì 20 aprile 2021


 

COLTIVAZIONI PER 94.000 ETTARI TRA PAVIA, MILANO, LODI E MANTOVA

 

(LNews - Milano, 20 apr) "È solo il primo passo, ma rappresenta una decisione importante anche per la Lombardia che produce il 40% del riso italiano". Questo il commento dell'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in merito alla decisione dell'Unione europea di varare misure restrittive sull'importazione di riso dal Myanmar.

"I nostri risicoltori - aggiunge l'assessore - sono impegnati ogni giorno a lavorare per garantire la massima qualità e sicurezza alimentare sulle tavole degli italiani. Producono nel pieno rispetto delle normative e con un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale. Non possiamo accettare la concorrenza sleale di Paesi dove non vengono rispettati i diritti umani".

Le limitazioni dell'Unione europea riguardano anche la Myanmar Economic Corporation e la Myanmar Economic Holding, amministrate dall'esercito, che gestiscono la quasi totalità delle esportazioni di riso.

"Le importazioni di riso Japonica dal Myanmar in Italia - conclude Rolfi - aumentano del 70% all'anno per effetto delle assurde agevolazioni concesse dall'Europa. In Lombardia produciamo 620.000 tonnellate di riso all'anno e la Regione continuerà a difendere in tutte le sedi i propri risicoltori".

Ettari coltivati a riso nelle province:

Totale Lombardia 94.000 ettari

Pavia 78.248 (83% della Lombardia)

Milano 12.847 (13.6% della Lombardia)

Lodi 2.086 (2.2% della Lombardia)

Mantova 1.127 (1.2% della Lombardia). (LNews)

gus