[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Fondo Nuove Competenze, Agenzia del Lavoro finanzia la formazione in azienda

mercoledì 21 aprile 2021


 

È aperta la possibilità di presentare domanda di contributo provinciale a favore di imprese interessate a finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Il contributo provinciale si innesta nella più ampia iniziativa nazionale denominata Fondo Nuove Competenze, fondo pubblico, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, gestito dall’ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
Il Fondo nasce per accompagnare le imprese in fase di ripresa dalla crisi legata all’epidemia Covid-19, nell’accrescere, potenziare o adeguare le competenze dei propri dipendenti a nuovi fabbisogni organizzativi, tecnologici o produttivi, destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del FSE - PON SPAO.

Per accedere al contributo, l’impresa presenterà ad ANPAL un progetto formativo per lo sviluppo delle competenze del proprio personale a valere sul Fondo Nuove Competenze. A seguito dell’approvazione della proposta progettuale presentata, l’impresa potrà ricevere il contributo provinciale tramite l’Agenzia del Lavoro per il riconoscimento dei costi della docenza, progettazione e gestione relativi al progetto di formazione.

Possono richiedere il contributo datori di lavoro privati della Provincia di Trento che abbiano stipulato un accordo collettivo aziendale o territoriale di rimodulazione dell’orario di lavoro (art.88 c.1 DL 34/2020). In aggiunta a quanto disposto dalla normativa nazionale, possono essere interessati alle attività formative a finanziamento provinciale anche i collaboratori dei datori di lavoro privati, i titolari (inclusi i rappresentanti legali o soci lavoratori) di imprese artigiane o micro e piccole imprese, i soci lavoratori di società cooperative (inclusi i rappresentanti legali), gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.

Come presentare domanda
E’ possibile presentare domanda seguendo le indicazioni riportate nella sezione dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro: www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/FONDO-NUOVE-COMPETENZE

Per maggiori informazioni
Contatta l’Ufficio Formazione e Sviluppo dell’Occupazione dell’Agenzia del Lavoro tramite:
- email: formazione.continua.adl@provincia.tn.it
- telefono: 0461 499600