[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
LAVORO. QUATTRO PROGETTI D’IMPRESA SOCIALE SVILUPPATI DA DONNE DISOCCUPATE GRAZIE A “INSITU”. DONAZZAN, “OCCASIONE PER FAR SCOPRIRE ALLE DONNE TALENTI, OFFRENDO OPPORTUNITA’ D’IMPRESA”

venerdì 30 aprile 2021


 

 

(AVN) – Venezia, 30 aprile 2021

 

Elisa vive nella campagna veronese e ha un sogno: creare una linea di cosmetici biologici fatti con le piante che coltiva nel suo giardino e venderli sul suo sito di e-commerce, dove darà anche consigli di bellezza alle clienti. Federica, invece, ha in mente un progetto di food-truck che unisce le sue passioni: il buon cibo locale, la birra artigianale e le performance artistiche.

 

Elisa e Federica sono due delle partecipanti della prima edizione del corso di formazione per future imprenditrici sociali organizzato nell’ambito del progetto transnazionale IN SITU. Si tratta di un progetto del Programma Central Europe che coinvolge sei regioni europee di altrettanti stati membri (Italia, Austria, Croazia, Germania, Polonia e Slovenia). L'obiettivo è sviluppare metodi innovativi di inclusione nel mercato del lavoro dei disoccupati di lunga durata, rafforzando il loro spirito imprenditoriale, in particolare nell'ambito del sociale.

 

La Regione del Veneto e ENAIP, partner veneti del progetto, hanno deciso di concentrarsi sulle donne disoccupate di età inferiore ai 30 e superiore ai 50 anni, per sfruttare i vantaggi dell’apprendimento intergenerazionale in termini di scambio di valori e conoscenze. Alla fine della formazione sono nate ben quattro idee imprenditoriali, di cui una sviluppata da madre e figlia insieme.

 

“I risultati della prima edizione del percorso sono stati al di sopra delle aspettative – commenta l’Assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan - in questo piccolo laboratorio abbiamo visto come, lavorando sulla propensione imprenditoriale, si rafforza anche l’attitudine con cui le persone si propongono nel mercato del lavoro. Spesso l'ostacolo più grande nel reinserimento dei disoccupati di lungo termine è che loro, per primi, dopo molto tempo trascorso fuori dal mercato del lavoro, si convincono di non avere niente da offrire. Le donne coinvolte nel percorso hanno scoperto di avere creatività e talento di cui non erano consapevoli”.

 

Le partecipanti della prima edizione ora si stanno organizzando per trovare i fondi per avviare le loro imprese, anche attraverso le piattaforme crowdfunding. Alla fine

dell'estate inizierà la seconda edizione del percorso formativo e il progetto si concluderà definitivamente a marzo 2022.