[Comunicato stampa Giunta regionale Marche]
CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE DI EVENTI SPORTIVI DI IMPORTANZA STRATEGICA

lunedì 7 giugno 2021


 

Latini: “L’obiettivo dell’avviso pubblico è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza”

 

La Regione ha approvato un avviso pubblico che assegna contributi per la realizzazione di una serie di eventi sportivi di importanza strategica che favoriscano la promozione turistica e rafforzino la capacità attrattiva della Regione. (Decreto 121 del 3 giugno. Misura 4.4)

“L’obiettivo è garantire supporto alle manifestazioni sportive di particolare rilevanza - sostiene l’assessore allo Sport e Politiche giovanili Giorgia Latini -. Proseguiamo convinti nel promuovere lo sport, le attività motorio-ricreative e gli eventi a essi collegati: sono uno strumento fondamentale per la formazione e per la salute, in particolare per i giovani, per il miglioramento dello stile di vita e lo sviluppo delle relazioni sociali. Allo stesso tempo svolgono la preziosa funzione di attrattori turistici e promozionali per i nostri territori”

Le manifestazioni e gli eventi sportivi di carattere agonistico o dilettantistico realizzati nelle Marche da aprile a ottobre 2021, sono riconducibili a varie discipline sportive e contribuiscono ad aumentare la visibilità e l’attrattività del territorio marchigiano. Sono stati individuati (con DGR 339 del 22 marzo scorso), dopo il confronto con i principali interlocutori istituzionali del sistema sportivo marchigiano.

Si tratta dei Campionati italiani di Duathlon e Paratriathlon a San Benedetto del Tronto il 18 aprile 2021, della Coppa del mondo di ginnastica ritmica di Pesaro dal 28 al 30 maggio 2021, del Campionato europeo velocità in salita – Coppa Paolino Teodori a Colle San Marco – Colle San Giacomo ad Ascoli dal 25 al 27 giugno 2021, del  Campionato europeo di Baseball categoria Under 18 a Macerata e Montegranaro dal 5 all’11 luglio 2021, della Gara internazionale Gran Premio di Capodarco di ciclismo a Capodarco di Fermo il 16 agosto 2021, del Campionato mondiale di pesca sportiva disciplina Big Game specialità Drifting a Pesaro dal 12 al 19 settembre 2021, del Campionato europeo di Ginnastica Aerobica e Acrobatica a Pesaro il 24 settembre/3 ottobre 2021.

La domanda di contributo dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite il sistema informativo SIGEF (Misura 4.4 bis del Programma Sport 2020) accessibile all’indirizzo web sigef.regione.marche.it. Verrà accettata a partire dalle ore 23:59 del 15/06/2021 e fino alle ore 18:00 del 05/07/2021.

Tutte le informazioni sono reperibili anche al link: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-SportTempo-Libero/Sport.