[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
AMIANTO. BOTTACIN, “1.850.000 EURO NEL VENEZIANO PER BONIFICHE IN SCUOLE E OSPEDALI. IMPEGNO REGIONE PER TUTELA CITTADINI”

giovedì 24 giugno 2021


“La Giunta regionale ha assegnato al territorio veneziano 1.850.000 euro per alcune progettualità collegate alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto”. Ne dà notizia l'assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin, che evidenzia lo stanziamento di tale cifra per tre interventi in Provincia di Venezia. 

 

"Si tratta dei risultati di un bando che avevamo approvato per l’individuazione di interventi su edifici pubblici, con priorità a quelli scolastici e ospedalieri - spiega l'assessore -. A beneficiare di questa opportunità, tra gli interventi scolastici il Comune di Noale, che riceverà 33.350 euro, cifra in grado di garantire il 100% della spesa prevista per la rimozione e lo smaltimento del cemento amianto delle coperture della scuola professionale Enaip".

 

Per quanto riguarda gli interventi ospedalieri sono stati invece assegnati contributi all'ULSS 3 Serenissima per oltre 1,8 milioni di euro. 

 

"Le opere riguarderanno la bonifica da cemento amianto degli ospedali Santi Giovanni e Paolo a Venezia - prosegue Bottacin –, a cui sono stati destinati 771.000 euro, e per l'ospedale di Dolo, con 1.035.000 euro". Anche in relazione a queste bonifiche sarà finanziata l’intera spesa prevista per i lavori.

 

“Ancora una volta si conferma la nostra attenzione per la sicurezza ambientale  – conclude l’assessore – con particolare riguardo alla tutela dei cittadini con interventi finanziari che in questo caso riguardano la bonifica dell’amianto, ma più in generale toccano tutti i settori interessati dalla tematica".