[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
AGRICOLTURA. LA GIUNTA REGIONALE STANZIA 9MILIONI E 300MILA EURO PER INVESTIMENTI NELLE AZIENDE VITIVINICOLE

giovedì 16 settembre 2021


 

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore regionale all’agricoltura, ha approvato un nuovo bando biennale rivolto a microimprese, piccole e medie imprese agricole impegnate nel settore vitivinicolo. Il provvedimento consentirà di finanziare nuovi interventi per quasi 9milioni 300 mila euro nel biennio 2022-2023.

 

“Il bando fa parte del più complessivo piano a sostegno del settore – dichiara l’assessore all’Agricoltura – e lo stanziamento si aggiunge ai 7,6 milioni che abbiamo messo a bando nei mesi scorsi per sostenere l’impianto e la ristrutturazione dei vigneti oltre ai 12,7 milioni di euro per la promozione dei vini nei paesi terzi. Ora, con questo ulteriore provvedimento, che si avvale di fondi europei assegnati alle diverse regioni, intendiamo sostenere la competitività delle nostre imprese finanziando investimenti materiali o immateriali in impianti ed attrezzature per le trasformazioni vinicole, nonché in strutture e strumenti di commercializzazione”.

 

Il regime di aiuti è compreso all’interno del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo 2019/2023, che definisce gli obiettivi e le misure da attivare, oltre alla dotazione finanziaria.

 

Nello specifico, gli interventi ammissibili vanno dall’acquisto di botti in legno per l’affinamento dei vini di qualità (DOC e DOCG), alle attrezzature per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, pigiatura, pressatura, filtrazione, concentrazione, stabilizzazione, refrigerazione, trasporto materie prime, stoccaggio dei vini, imbottigliamento, confezionamento, automatizzazione magazzino, appassimento uve, fermentazione, spumantizzazione, acquisto di attrezzature di laboratorio e informatiche.

Il termine della presentazione delle domande, che dovranno essere presentate ad AVEPA, è previsto per il 15 novembre 2021.