[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
ISTRUZIONE. VIA LIBERA DALLA CAMERA A LEGGE SU ITS ACADEMY. ASSESSORE DONAZZAN, “SONO I NUOVI POLI TECNOLOGICI D’ITALIA, ORA MOMENTO PROPIZIO PER RILANCIARE QUESTI PERCORSI FORMATIVI”

martedì 12 luglio 2022


 


“Finalmente una legge mette ordine alla formazione terziaria dando agli Its Academy un nuovo slancio. In Veneto sono già un’offerta formativa parallela alle università, e fortemente legata al tessuto produttivo delle migliori aziende: questa connessione ha permesso di avere altissimi livelli di inserimento occupazionale, e una prospettiva di crescita e di carriera dentro le aziende e dentro i settori strategici del Veneto di grande interesse per i giovani”.

 

Così l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan commenta l’approvazione definitiva, oggi, da parte della Camera, della legge istitutiva del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Its).

 

“Certo gli Its scontano ancora una percezione nelle famiglie e tra i giovani studenti inferiore alla forza di questi percorsi – prosegue Donazzan - Oggi il termine “tecnologico” si inserisce insieme alla definizione di “academy” per dire quanto questi siano realmente i poli tecnologici d’Italia, molto connessi con il territorio tanto che il governo della programmazione resta in capo alle Regioni. La Regione del Veneto ha costruito nel tempo una corsia preferenziale proprio con il mondo produttivo al punto tale da volere a capo delle fondazioni imprenditori o manager, e questo ha permesso il grande risultato di oggi. Il momento ora è propizio per rilanciare ulteriormente attraverso questa legge questi percorsi formativi”.

 

Sono 8 gli Its in Veneto: 3 a Padova, 1 a Conegliano, 1 a Jesolo, 1 a Venezia, 1 a Vicenza e 1 a Verona.