Federalismo fiscale: i Presidenti delle Regioni il 20 e 21 luglio in Calabria

lunedì 4 luglio 2005


Federalismo fiscale: i Presidenti delle Regioni il 20 e 21 luglio in Calabria

(regioni.it) Si terrà in Calabria il 20 e il 21 luglio una conferenza delle regioni, in sessione straordinaria. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri dal Presidente Vasco Errani, al termine della Conferenza delle Regioni. L’incontro sarà l’occasione per un confronto a 360 gradi fra i Presidenti di tutte le Regioni sui nodi legati all’applicazione del Decreto legislativo 56 del 2000 e più in generale sui temi del federalismo fiscale.

''Per la Calabria l' appuntamento del 20 e 21 luglio ad Altafiumara di Villa San Giovanni, dove converranno i presidenti di tutte le Regioni italiane per discutere di federalismo fiscale, è un riconoscimento importante''. E' quanto afferma il presidente  della Regione Calabria, Agazio Loiero, in una dichiarazione  fatta a margine della Conferenza delle Regioni svoltasi a Roma.

''Ringrazio pertanto - aggiunge Loiero - i colleghi di tutta  Italia, ed in particolare il presidente Errani e i componenti  dell’Ufficio di presidenza, di cui faccio parte, per aver accolto il mio invito''.

''Ad Altafiumara - ha poi aggiunto Loiero conversando con i  giornalisti - si tenterà di sciogliere finalmente il nodo dei  fondi per la sanita' da ridistribuire fra tutte le Regioni. In passato si e' spesso sorvolato, ma ora e' importante per tutti,  in particolare per le Regioni del Sud e la Calabria, finora  penalizzate, arrivare a una netta soluzione del problema''.

''Ho invitato i presidenti a venire in Calabria per questa giornata e mezza di lavoro - ha concluso Loiero - anche per far scoprire una delle parti più belle della nostra terra. Devo dire che anche sotto questo profilo la proposta e' stata ben accolta''.

(red)

N. 552 - 01 Luglio 2005