FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

Documenti approvati
 

8 maggio 2003

 

PARERE SUL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL'UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE – ANNO FINANZIARIO 2003

 

Punto 2.3) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni

 

 

La Conferenza dei Presidenti esprime parere favorevole sulla proposta di riparto per l'anno 2003 della quota di risorse del fondo nazionale per il servizio civile da destinare alle Regioni ed alle Province autonome di Trento e di Bolzano per attività di informazione e formazione.

 

Le Regioni rilevano che il compito che sono chiamate a svolgere è limitato a prendere atto del documento di programmazione in argomento, più che valutare nel suo insieme il documento in quanto già precisamente delineato e articolato, nonostante l’entrata in vigore della Riforma del Titolo V della Costituzione.

 

Le Regioni concordano comunque in linea di massima con le indicazioni contenute nello stesso, anche se è opportuno segnalare che, con l’impostazione data al documento, possa essere ridotto il margine di discussione con l’ufficio Nazionale in merito alle misure da adottare (accreditamento, progettualità, ecc.) quando il 01/06/2004 entrerà in vigore il D.Lgs 77/2002.

 

Le Regioni ricordano l’impegno preso da parte dell’Ufficio Nazionale nel marzo dello scorso anno di costituire un gruppo di lavoro con le Regioni stesse, per affrontare tutte quelle questioni legate alla definizione delle competenze degli uffici periferici e in generale alo rapporto centro/periferia. A tutt’oggi, questa precisa richiesta del Coordinamento degli Assessori alle Politiche Sociali, fatta propria dalla Conferenza dei Presidenti in occasione dell’approvazione della nota di variazione e di assestamento al documento finanziario dello scorso ano alla fine di novembre, non ha avuto seguito. A tal fine si segnala, tra l’altro, la necessità di conoscere le modalità e i tempi con cui verrà gestito l’anticipo della sospensione dell’obbligo di leva al 01/01/2005.

 

 

 

 

Roma, 8 maggio 2003