FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni
e delle Province autonome

DOCUMENTO APPROVATO

 

ROMA, 29 aprile 2004

Approvazione delle linee guida per l’utilizzo delle risorse assegnate alle Regioni ed alle Province autonome per il rafforzamento del sistema di monitoraggio degli Accordi di Programma Quadro di cui ai punti 1.2.2. lettera c) e 1.2.3. della delibera CIPE n.17/2003.

Punto 7) OdG della Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza dei Presidenti nell’approvare il documento Linee guida per l’utilizzo delle risorse assegnate alle Regioni e alle Province autonome per il rafforzamento del sistema di monitoraggio degli Accordi di Programma Quadro, chiede l’immediata istituzione di un tavolo tecnico per realizzare le condizioni di integrazione funzionale dei vari sistemi di monitoraggio, esistenti o in corso di progettazione, tanto a livello regionale che di amministrazioni centrali. Ciò al fine di pervenire, in tempi coerenti con lo sviluppo del Piano d’azione del Progetto Monitoraggio, ad una omogeneizzazione delle modalità di dialogo tra tutti i sistemi in modo che questi abbiano una ricaduta utile sulle amministrazioni stesse nei processi di programmazione e di governo e controllo della spesa pubblica. 

Il Tavolo deve riunificare le varie iniziative in corso in un unico momento di coordinamento, anche fine di razionalizzare e valorizzare sinergicamente le risorse investite così da avere garanzia di efficacia. Dovrà, in primo luogo, fissare criteri e obiettivi condivisi e irrinunciabili, alle quali le singole iniziative dovranno attenersi nell’implementazione e nello sviluppo delle proprie azioni.

Gli esiti del lavori del Tavolo saranno approvati in sede di Conferenza Stato Regioni.

La Conferenza dei Presidenti, inoltre, raccogliendo le riserve sui criteri di riparto delle risorse per assistenza tecnica e premialità del Progetto monitoraggio, avanzate dalla Regione Siciliana, chiede che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in raccordo con le Regioni, concordi dei correttivi da porsi in essere attraverso azioni di sistema compatibili, comunque, con gli obiettivi generali del Progetto e con la sua fattibilità a livello di singola realtà regionale.

Roma, 29 aprile 2004