FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome
 

15 LUGLIO 2004

Parere sul DDL di conversione in legge del decreto legge 24 giugno 2004 n. 156 recante
“ Interventi urgenti per il ripiano della spesa farmaceutica “

Punto 3) Conferenza Stato-Regioni

Le Regioni, preso atto che dai dati in fase di elaborazione emerge il perdurare anche nel mese di giugno dell’aumento della spesa farmaceutica, esprimono parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguente osservazioni.

1.     Ribadiscono l’urgenza dell’attivazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco al fine di dare risposta complessiva alle problematiche della spesa farmaceutica.

2.     Sottolineano che venga garantita l’applicazione dei meccanismi previsti dal decreto per il periodo necessario al ripiano dello sfondamento effettivo del 2004.

Inoltre presa visione che nel corso dell’iter parlamentare sono stati approvati alcuni emendamenti al testo del decreto, esprimono nel merito le seguenti proposte:

1.     Sopprimere l’emendamento di cui al comma 2 così come formulato o sopprimere solo la lettera c).

2.     Alla fine del comma 4 così come emendato aggiungere:

“Resta stabilito che a decorrere dall’anno 2004, in applicazione del comma 5 dell’art. 48 della legge 326/2003, ogni singola Regione in caso di superamento del 13% del tetto annuale fissato per la spesa farmaceutica è tenuta a coprire finanziariamente fino al 40% dell’ammontare del proprio splafonamento.”.

 

Roma, 15 luglio 200