Conferenza nazionale Acque d'Italia

+T -T

Acque reflue e depuratori: basta alibi, abbandonare politica dello struzzo

L'intervento del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini

(Regioni.it 3127 - 22/03/2017) “La depurazione è una vera e propria emergenza e ritengo che la risposta del commissario unico sia giusta, che sia un fatto importante''. Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini intervenendo alla Conferenza nazionale Acque d'Italia organizzata da 'Italia sicura', la Struttura di missione di Palazzo Chigi, in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua.
“Va abbandonata la politica dello struzzo - ha osservato Bonaccini - siamo ai 60 anni dei trattati di Roma, dobbiamo dare un segnale. Penso non ci siano più alibi per non fare, a partire dalle Regioni; oggi ci sono anche le risorse”.
Il Presidente Bonaccini parlando poi del vertice in programma a Bologna nel corso del suo intervento alla Conferenza nazionale Acque d'Italia organizzata da 'Italia sicura', la Struttura di missione di Palazzo Chigi, ha sottolineato il fatto che ''Il G7 Ambiente, che si terrà nella mia Regione, è una ...
 

Conferenza nazionale Acque d'Italia

+T -T

Gentiloni: venerdì il Commissario per gestione depurazione acque reflue

 

(Regioni.it 3127 - 22/03/2017) Quello italiano è un "sistema che deve fare ancora enormi passi in avanti dal punto di vista della depurazione, del riuso, delle acque reflue". Cosi' il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo alla Camera alla conferenza nazionale "Acque d'Italia".
"Dei conflitti sull'acqua ne è piena la storia, e ce ne sono ancora anche nell'attualità". ha spiegato Gentiloni e citando Papa Francesco ha spiegato: "C'e' una base di conflitti che attraversa il pianeta, ma ci sono anche i passi avanti fatti dalla  odernizzazione e dalla globalizzazione"."Da parte del governo si muove da un pregiudizio favorevole e preliminare: l'impegno a chiedere intese e vincoli internazionali per la sostenibilita' ambientale è una opportunità".  "Dobbiamo chiudere la pagina che ha considerato la sostenibilita' come un ostacolo da rimuovere, come un peso. Abbiamo le qualita' e gli strumenti per fare della ...
 


time
0.047s